Valsassina  20/05/07
Grigna Settentrionale o Grignone, Rif Luigi Brioschi (m. 2.410)

La freccia che indica il punto di partenza
Dalla superstrada  Milano Lecco, uscita Valsassina continuare a seguire le indicazioni Valsassina e giunti alla rotonda di Ballabio girare a destra in direzione Introbio. Appena fuori Ballabio fare attenzione, sulla sinistra, ad una stradina indicata dalla freccia " Rifugio Antonietta Pialeral " (Foto a fianco) all'inizio asfaltata poi stretta e sterrata, va percorsa sino alla cappelletta ( Foto sotto ) trovare parcheggio in prossimità di essa.
Sulla sinistra della cappelletta parte una strada, sempre sterrata, con un altra freccia " Rifugio Pialeral " si comincia a camminare in quella direzione, più avanti si troveranno anche le frecce che indicano la via per " Rifugio Brioschi, Grignone o Grigna Settentrionale " seguirle. Si passa per un agriturismo con tanto di laghetto ( foto sotto) si sale una stradina in cemento si torna su sentiero che ad un certo punto si divide, tutte e due portano alla meta, ma per la salita è stato scelto quello a destra, segnato con pali rossi alti ( la via che viene percorsa anche in inverno ) che sale, ripido sino ad una cresta dove si gira a sinistra e su roccette si raggiunge la croce di vetta. Per la discesa, passare di fronte al rifugio, subito sotto la croce, e girare a sinistra sul sentiero che poi andrà a ricongiungersi con quello fatto per salire, che si dovrà seguire a ritroso sino al punto di partenza.

Il laghetto dell' agriturismo
I tempi di percorrenza, circa 3h 30' per la salita e 2h 15' per tornare. Nessuna particolare difficoltà da segnalare, tenere solo presente che il punto di partenza è a 810 m. e quello di arrivo a 2.410 m. per cui ci sono da coprire 1.600 m. di dislivello e il tratto con i pali rossi alti è segnato come E.E. (escursionisti esperti) perchè ripido e per le roccette in cresta, volendo evitare questo tratto basta salire tenendo il sentiero a sinistra (quello usato per scendere) che poi sarebbe la via estiva.