Val Anzasca     04/08/07
Pizzo Bianco  ( m. 3.215 )

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Piedimulera e seguire le indicazioni per Macugnaga, si percorrerà la valle Anzasca sino alla fine della strada che porta in località Pecetto ( m 1358 ), alla partenza della seggiovia ( foto a fianco ) dove c'è un ampio parcheggio.
Ci si serve della seggiovia per salire sino al Belvedere ( m. 1.932 ) da qui si seguono le indicazioni rifugio Zamboni  ( m. 2.065 ) sino a raggiungerlo ( foto a fianco ), si prosegue alle spalle del rifugio dove si trova un traccia di sentiero che costeggia un torrente e che ad un certo punto gira sulla sinistra entrando in un canalone, le tracce si fanno sempre meno visibili sino a diventare qualche raro ometto a tratti non ci sono tracce, tenere comunque presente che bisogna percorrerlo tutto e uscire sulla sinistra del canalone e sempre tenendo la sinistra si raggiunge la vetta ( m. 3.215 ). Si torna dallo stesso percorso, si può approfittare di qualche lingua di neve per rendere più veloce e divertente la discesa.

Rifugio Zamboni Zappa

Parete est del Rosa da P.zo Bianco
Per questa escursione si cominci a camminare a quota 1.932 m. per arrivare a 3.215 m. ci sono quindi 1.283 m. di dislivello da coprire. Un percorso decisamente per escursionisti esperti che non presenta nessuna difficoltà sino all' ingresso del canalone ma una volta nel canalone il discorso cambia completamente si cammina su sfasciumi, una pietraia, con pochi punti di riferimento e con pendenze importanti, bisogna quindi avere un buon orientamento, sapere usare la cartina o usare la traccia Gps. Per la salita occorrono 3h 30' e per il ritorno 2h 30' . Informarsi prima della partenza sul funzionamento della seggiovia che viene messa in funziona solo in alcuni periodi dell' anno.