Valsesia   08/08/08
Rifugio Ferioli (m. 2.264) e Colle Mud (m. 2.324)

La salita nel bosco

Percorre tutta la Valsesia sino ad Alagna, superare l'abitato e proseguire, sempre sulla stessa strada,
sino ad un a trovare un ampio parcheggio, questo sarà il punto di partenza. Si vedrà la strada proseguire ma una sbarra impedisce di procedere oltre e comunque l'accesso è consentito solo agli autorizzati.

Parcheggiato, siamo a quota m. 1154, ci si incammina sulla strada percorsa in auto verso Alagna sino a raggiungere il secondo ponte, sulla sinistra che attraversa il fiume Sesia dove di troveranno vari cartelli in legno tra cui quello che indica Rifugio Ferioli, seguirlo, l'asfalto lascerà presto posto ad un sentiero che costeggia  il torrente Mud che andrà attraversato per prendere il sentiero N° 8 che ripido salirà prima attraverso un fitto bosco poi per pascoli sino all'alpe Mud (m.1.890) poi all'alpe Venghy (m. 2.042) per poi arrivare al Rifugio Ferioli (m. 2.264) e da quì in circa 10 min. si raggiunge il colle Mud (m.2.324)

L' alpe Mud

Asini al pascolo

Si parte da quota m. 1154 per arrivare sino a m. 2.324 del Colle Mud, quindi ci sono 1.170 m. di dislivello da coprire. Occorrono circa 2h e 30' per raggiungere il Rif Ferioli e altri 10' per raggiungere il Colle Mud dal Rifugio, mentre occorrono circa 2h per la discesa. Il percorso è sempre ben segnato, di difficoltà E (escursionistica) quindi adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento a camminare in ambiente alpino. Fare attenzione al punto in cui bisogna guadare il torrente Mud per prendere il sentiero N°8, il guado non è ben evidente quindi guardare l'altra sponda per individuare la traccia