Val Formazza      25/10/09
Giro del Bacino del Toggia  (m. 2.191)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguire la segnaletica " Val Formazza " e " Cascate del Toce " superate quest'ultime proseguire sino a  Riale, superare il centro fondo e parcheggiare in prossimità della strada sterrata, oggi coperta di neve, che porta al Rifugio Maria Luisa.

Dal Parcheggio (m. 1.740) si sale seguendo il sentiero che porta al Rifugio Maria Luisa, prima di arrivare al Rifugio, sulla destra si trovano le  indicazioni "Lago Nero, Lago Castel " seguirle ma al primo bivio tenere la sinistra e continuare sin che sulla destra si trovano la freccia " Laghi Boden 50 min " qui parte un sentiero, continuare su esso, si passa sulla sponda appena sopra il bacino del Toggia e si continua all' alpe Regina alla fine del Lago quindi si sale a prendere la sterrata, innevata, che scende da Passo S Giacomo, su di essa, lungo la sponda opposta si arriva sino alla diga, poi si passa dal Rif. Maria Luisa e quindi ci si ricongiunge al percorso fatto in salita che si segue sino al punto di partenza. 


Riale e la diga di Morasco

Si sale nella neve

L'itinerario ad anello proposto, normalmente non presenta alcuna difficoltà, oggi la neve ha ha nascosto la traccia del sentiero e reso più faticoso il cammino ma ha anche reso affascinante l'escursione. Si parte dai 1.740 m. di Riale per arrivare sino a 2.191 m. del Bacino del Toggia, quindi il dislivello da coprire è di soli 451 m. L'intero giro si percorre in circa 4h 30'.


Si continua a salire

Siamo a metà percorso

Il Rif. Maria Luisa dalla diga del Toggia


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro