Valle Antrona     12/07/09
Rifugio Andolla (m. 2.061)

La diga del Bacino dei Cavalli

Dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Villadossola e seguire le indicazioni per Antrona, proseguire sino ad Antronapiana dove si prende, a destra, la stretta strada che porta sino al Bacino dei Cavalli (m. 1.490) dove, in prossimità della diga, si parcheggia.

Lasciata l'auto ci si incammina verso la diga che va attraversata per poi prendere il sentiero che sulla destra che, prima,segue la sponda del lago per poi risalire la valle, lungo le sponde del torrente sino all'alpe Ronchelli (m. 1.578) e prosegue innalzandosi sino al Rifugio Andolla (m. 2.061)

Il Bacino dei Cavalli

Si supera quel che rimane di una slavina

Si parte da quota 1.490 m. per arrivare a 2.061 m. ci sono quindi 571 m. di dislivello e occorrono circa
2h per la salita e 1h 30' per il ritorno. Il percorso è di difficoltà E (escursionisti) e non presenta alcuna particolare difficoltà, sempre ben segnato ed evidente con dislivello contenuto lo rendono una meta abbastanza frequentata ma che merita di essere fatto, bella la valle e le montagne che la circondano.