Parco Naturale Adamello Brenta  11-12/09/10
Sentiero SOSAT e Via delle Bocchette Centrali

Il Rif. Stoppani al passo Grostè (m. 2,446)

Il punto di partenza per questa escursione è Madonna di Campiglio (m.1.522),  famosa località turistica e stazione sciistica in provincia di Trento che abbiamo raggiunto in pulman. Prima di entrare nell'abitato girare a destra seguendo le indicazioni Cabinovia Grostè. Con la cabinovia si raggiunge il Rif Stoppani da dove si comincia a camminare.

Primo giorno: 11/09/10

Dal Rif. Stoppani ci si incammina, seguendo il sentiero indicato, verso il Rif. Tucket, dove, in prossimità di esso parte il sentiero SOSAT (comunque indicato) da percorrere con kit da ferrata sino ad arrivare in prossimità del Rif. Alimonta che si può vedere, più in alto, alla fine del sentiero attrezzato, lo si raggiunge e vi si passa la notte.

Il Rif. Tuckett (m. 2.271)

Secondo giorno: 12/09/10

Sveglia presto, colazione e partenza verso le 8,00. Si raggiunge la Bocca dei Armi salendo su quel che rimane di un nevaio che ghiacciato diventa una bella seccatura, raggiunta la Bocca, sulla destra, parte la Via delle Bocchette Sentieri Figari, si tratta di una via ferrata che va percorsa indossando il Kit da Ferrata. Si comincia con delle scalette per poi passare su delle cenge per continuare con continui sali e scendi e passaggi esposti sino arrivare alla fine sotto la Bocca di Brenta da quì si scende tra facili rocce attrezzate con funi e uno scivolo di neve sino a raggiungere il sentieri che scende al Rif. Bentrei per proseguire poi sino al Rif. Casinei e da qui si continua sino al Rif. Vallesinella, la fine delle fatiche.

La ferrata del primo giorno, il sentiero SOSAT

Il Rif. Alimonta (m. 2.580)

L' itinerario sopra descritto e di difficoltà EEA (escursionisti esperti attrezzati) quindi un itinerario impegnativo, occorre il Kit da Ferrata: casco, imbraco, longe e soprattutto saperle usare. Le ferrate da affrontare non sono particolarmente difficili ma comunque vanno affrontate con la dovuta attenzione e perizia per non esporsi ad inutili rischi. Il primo giorno si cammina per circa 1h e 30' per raggiungere il Rif. Tuckett e circa 3h per percorrere la Ferrata che porta al Rif. Alimonta dove si pernotta. Il secondo giorno occorrono circa 4h per arrivare sino alla fine dalla via delle Bocchette (Ferrata) e 2h e 30' per arrivare al Rif. Vallesinella. Non ci sono parole per descrivere la bellezza di questi luoghi e il piacere che si prova a percorrerli, a viverli, se pur per poco in compagnia di persone appassionate e amanti della montagna.

Verso la Bocca Dei Armi (m. 2.749)

Inizia la via dalle  Bocchette Centrali

Si procede assicurati alle funi

Un altro tratto della via

Ancora impegnati sulla ferrata

Finita la ferrata si raggiunge il sentiero di discesa

Il Rif. Bentrei (m. 2.182)

Il Rif. Casinei (m. 1.825)

Il Rif. Vallesinella (m. 1.513)