Prealpi Lombarde   26/09/10
Grigna Settentrionale o Grignone (m. 2.410)

La Bocchetta di Prada

Il punto di partenza di questa escursione è l'alpe Cainallo che si raggiunge percorrendo la SS 36 sino a Bellano da dove si procede sulla strada lungo il lago in direzione Varenna sino a trovare le indicazioni per Esino Lario, raggiunto, si prosegue seguendo la segnaletica per Cainallo si supera il rifugio Cainallo, e si continua sino a che la strada non diventa sterrata e finisce in un ampio parcheggio, ove si può parcheggiare l'auto.

Al parcheggio siamo a circa 1.500 m di quota, ci si incammina salendo per una decina di metri verso la visibile bocchetta sino trovare a destra le frecce che indicano il sentiero per il Rif. Bietti, lo si raggiunge e da qui si seguono le frecce Via Ferrata Rif. Brioschi sino a raggiungere l'attacco della via che porta poco sotto il rifugio a cui si arriva facilmente essendo ben visibile. Per la discesa si segue il sentiero con catene che parte da dietro il Rif Brioschi (comuque segnato) sino a raggiungere il Rif Bogani da dove si procede per tornare al punto di partenza.

Il Rif. Bietti - Buzzi  (m. 1.719)

L'inizio della ferrata

Si parte da circa 1.500 m. per raggiungere la cima a 2.410 m. vi sono quindi circa 910 m. di dislivello da fare di cui circa 690 m. su via ferrata. La difficoltà è EEA (escursionisti esperti attrezzati). Per percorrere questa via è indispensabile: casco, imbrago, cordini con dissipatore e soprattutto saperli usare. Occorrono circa 1h 30' per arrivare all'attacco della ferrata, circa 3h per percorrere la ferrata e arrivare sin al Rif. Brioschi e circa 2h 30' per tornare al punto di partenza. Itinerario bello, molto panoramico che merita di essere fatto oggi reso un pò più impegnativo dalla neve caduta durante la settimana, una ventina di cm che hanno reso alcuni passaggi più insidiosi...

Un Deltaplano volteggia sopra di noi

La neve rende più impegnativa la proggressione