Val Perlana         23/05/10
Rifugio Boffalora    (m. 1.250)
Home Page Indietro

Pronti alla partenza

Il punto di partenza di questa escursione è Ossuccio, Paese del Lago di Como che si raggiunge dall' uscita autostradale Como Olimpino seguendo le indicazioni Menaggio giunti a Ossuccio sul lungo lago si sale al paese, seguendo le indicazioni e li si parcheggia.

A Ossuccio siamo a circa 200 m di quota, incamminarsi seguendo le indicazioni " Santuario della Madonna del Soccorso" si imboccherà una stradina che sale molto ripida sino al santuario e che continuerà, debitamente segnalata sino al Rifugio Boffalora che si trova a 1.250 m. Proseguendo in salita seguendo la strada asfaltata per circa 15' si arriva ad una rilievo con croce molto panoramico. Per la discesa ci siamo divisi in due gruppi, otto persone tornano dalla stesso percorso della salita e otto scelgono il percorso più lungo ma meno ripido che passa per il Santuario di San Benedetto (m. 900), per questo seguire le indicazioni  " Piazza " per un breve tratto per poi svoltare a sinistra seguendo quelle in legno "San Benedetto".


Il Santuario della Madonna del Soccorso

Panorama sul Lago

Una delle più belle escursioni che si possono effettuare nei dintorni del lago di Como, molto panoramica. Il dislivello da coprire è di 1.050 m. circa, non ci sono particolari difficoltà tecniche e occorrono circa 2h per la salita e 1h e 30' per il ritorno, ma la salita è davvero ripida e non da mai tregua. La discesa leggermente più impegnativa ma meno ripida è su sentiero con un primo tratto molto esposto e presenta un paio  passaggi dove prestare un pò di attenzione.
La traccia Gps è solo della salita, la discesa a causa di un problema tecnico ( Invece di salvarla l'ho cancellata ) non c'è ma comunque il percorso è ben segnato.


La meta

La croce da cui si gode di un bel panorama

Mucche

Una baita

Il Santuario di San Benedetto

Un tratto di discesa



Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro