Valchiusella     19/02/11
Alpe Pasquere   (m. 1.806)

Ci si prepara alle partenza

Il punto di partenza è Fondo che si raggiunge dall' autostrada A5, uscita Ivrea, seguendo le indicazioni Cuorgnè fino in prossimità di Baldissera e da qui seguire per Valchiusella e percorrerla sino a Fondo dove si lascia l'auto.

Da Fondo, nei pressi del campanile si attraversa il ponte e si prosegue sul sentiero che per lunghi tratti costeggia il torrente Chiusella sino a raggiungere il piccolo borgo di Tallorno da dove si prosegue sulla strada interpoderale che sale sino all'alpe Pasquere. Il ritorno  stato fatto percorrendo il sentiero che segue il torrente sul lato opposto a quello di salita.

Tollorno

L'alpe Pasquere

Da Fondo 1.074 m. si arriva sino all'alpe Pasquere a  1.806 m. ci sono quindi  732 m. di dislivello che si percorrono in circa 2h. Il percorso è di difficoltà EAI (escursione in ambiente invernale) facile, non presenta difficoltà degne di nota. Al ritorno a Fondo cena alla trattoria del paesino per passare la fine gita in ottima compagnia.