Valsesia   19/06/11
Alpe Sattal (m. 2.097)

I cartelli che da seguire

Il punto di partenza è ad Alagna frazione Ronco che si raggiunge percorrendo tutta la Valsesia sino ad Alagna, superato l'abitato proseguire, sempre sulla stessa strada, che gira verso destra, sino a trovare un ponte sulla destra con molti cartelli indicatori (foto a lato) attraversarlo e trovare parcheggio, il più ampio è di fronte all' hotel Montagna di Luce.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.254 m., si prosegue sino alla fine della strada asfaltata dove l'asfalto lascia il posto ad un sentiero. Si seguono le indicazioni "Alpe Campo" "Alpe Sattal". Si percorre il sentiero N° 9 che prende velocemente quota in un fitto bosco, salendo la vegetazione diventa sempre più rada sino ad arrivare ad un bivio, poco prima dell'alpe Campo, da dove parte un sentiero sulla destra, segnalato da indicazione, che sale all'alpe Sattal che si trova a quota 2.097 m.

Giochi di luce

Angela sale

Si parte da quota m. 1.254 m. per arrivare sino a m. 2.097, quindi ci sono 843 m. di dislivello da coprire. Occorrono circa 2h/ 2h e 30' per raggiungere il l' Alpe Sattal e circa 1h e 30' per la discesa. Il sentiero è sempre evidente e ben segnato. La difficoltà dell' escursione è E (escursionistica). Arrivati al bivio Alpe Campo, Alpe Sattall si può proseguire verso l'alpe Campo ove c'è un bellissimo laghetto per poi, da qui, proseguire su un sentiero che si ricongiunge a quello che sale all'alpe Sattal.
Il Bed and Breakfast all'alpe Sattal è aperto tutto l'anno quindi può essere un' ottima meta per una gita con le ciaspole. Per maggiori info visitare il sito dell'alpe