Sempione (Ch)    27/02/11
Galehorn   (m. 2.797)

Il pendio da salire

Il punto di partenza scelto per questa salita è Engiloch che si trova poco prima del Passo del Sempione in territorio Elvetico. Engiloch si raggiunge percorrendo la superstrada che da Gravellona Toce arriva sino al Passo del Sempione, passando la frontiera italiana a Iselle e quella svizzera a Gondo, prima di arrivare al passo si trova il cartello " Engiloch" a m. 1.769 e un parcheggio, segnato, sul lato sinistro della strada, dove si può parcheggiare l'auto e prepararsi per la partenza.

Dal parcheggio si scende al torrente, che corre parallelo alla strada, e lo si attraversa passando sul ponticello e ci si trova all'alpeggio di Chiusmatte da qui si risale l'ampio canale che ci si trova di fronte in direzione S/W sino a raggiungere i laghi Sirwolte dove si piega verso destra in direzione N/W e si procede sino a raggiungere la Sirwolte Sattel, la si supera sino ad arrivare sotto la vetta che si raggiunge salendo da in direzione N/E. Si scende seguendo lo stesso itinerario di salita.

Si parte

Sosta per mettere i Rampanti

Si parte da Engiloch a quota 1.769 m. per arrivare alla cima del Galehorn a quota 2.797 vi sono quindi 1.028 m. di dislivello, la difficolta è BS (buon sciatore alpinista). La salita al Galehorn è una classica di questa zona, bella e senza grandi difficoltà. In vetta si trova un una grossa antenna alimentata da pannelli solari, del panorama non posso dire niente perchè le nuvole non permettevano di vederlo ma dicono essere bello...