Saas-Grund     23-24/07/11
Verso la Weissmies   (m. 4.027)

Trift (m. 2100)

Il punto di partenza è Saas-Grund in Svizzera nel Vallese in prossimità della funivia che sale a Honsaas. Il punto di partenza si raggiunge dal passo del Sempione, proseguire fino a Briga, poi seguire le indicazioni Sion fino alla città di Visp. Da Visp seguire le indicazioni in direzione di Sass Fee-Zermatt fino a giungere all'abitato di Stalden. Passato l'abitato svoltare a sinistra direzione Saas Fee fino a raggiungere Saas Grund e dirigersi agli impianti di risalita, dove si parcheggia.

Primo Giorno

Lasciata l'auto, nel nostro caso l' autobus, vi sono due possibilità: la prima è utilizzare i due tronconi di funivia che portano sino a Hahsaas (m. 3.200) dove si trova l' omonimo rifugio privato dove si pernotta oppure si sale a piedi utilizzando il sentiero che parte nei pressi della funivia e che in circa 4h raggiunge il rifugio. Oviamente si può anche scegliere di utilizzare solo uno dei due tronconi di funivia e fare solo una parte a piedi.

Stazione intermedia Kreuzboden (m. 2.397)

Hohsaas dove abbiamo dormito

Secondo giorno

Dalla Hohsaas,  si scende lungo una specie di stradina sino a raggiungere il Triftgletscher. Si risale il ghiacciaio restando inizialmente sulla sinistra per evitare un vero labirinto di crepacci che si sviluppa più sulla destra, sino a raggiungere una zona meno ripida a monte della prima serraccata; solo qui è possibile tagliare verso destra in direzione del versante nord-ovest della Weissmies. Si attraversa un tratto pianeggiante meno crepacciato (3300 m) prima di affrontare il fianco glaciale piuttosto ripido (40°, attenzione in caso di ghiaccio) che si risale in diagonale verso destra . Ci si porta, dopo aver evitato alcuni grandi crepacci, ad una spalla nevosa (3500 m). Lungo pendii più facili ma di pendenza ancora sostenuta (sempre attenzione a eventuali crepacci) ci si dirige verso sinistra alla volta della cresta sud-ovest (Triftgrat) della Weissmies. Lasciata sulla destra la cupola nevosa dell'anticima sud-ovest (3820 m), si raggiunge la parte finale della Triftgrat, tecnicamente abbastanza semplice ma che richiede comunque attenzione per via delle possibili cornici; restando leggermente a sinistra del filo, si supera ancora un tratto un po' ripido per poi guadagnare la vetta. In discesa si ripercorre la via di salita.

La salita alla Weissmies è di difficoltà PD (Alpinistica Poco Difficile) occorre quindi tutta l' attrezzatura alpinistica: imbrago, corda, piccozza, ramponi e sopratutto saperli usare. il primo giorno da Saas-Grund (m. 1.559) alla Hohsaas (m. 3.200) vi sono  1.641 m. di dislivello che si possono fare completamente o in parte in funivia. Il secondo giorno si parte dalla Hohsaas per arrivare in vetta (m. 4.027) vi sono 827 m. di dislivello che si dovrebbero percorrere in 4/5 h. Noi a causa del brutto tempo: vento forte e scarsa visibilità siamo stati costretti a fermarci quando mancavano circa 300 m. dalla cima. Due belle giornate passate in montagna, certo, ma rimane la delusione e il rammarico per non avere raggiunto la meta anche se in montagna capita di rinunciare alla cima per ragioni di sicurezza. Speriamo in un' altra occasione. La traccia Gps è della parte di percorso fatta a piedi il primo e il secondo giorno sino dove siamo arrivati.

Hohsaas, ci si prepara alla salita

L' attacco

Su ghiacciaio tempo pessimo

La cordate stanno ancora salendo