Valle Devero     15/01/12
Corona Dei Troggi   (m. 2.309)
Home Page Indietro

L' inizio della salita

Il punto di partenza si trova sulla strada che porta all' Alpe Devero e si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscendo a Crodo, quindi seguendo la segnaletica " Val Formazza " sino a Baceno da dove parte la strada comunale, segnalata da una freccia, che sale all' alpe Devero. Prima della seconda galleria, subito dopo il punto in cui si paga il parcheggio, si lascia l'auto in un ampio piazzale (m. 1.500).

Si comincia a salire sulla destra della gallerie su una traccia che oggi è evidente, la cima è molto frequentata, si prosegue sin quasi alla fine del vallone, dove si gira a destra e si sale nel bosco su pendio ripido sino all' alpe Fontane (m. 1.910) per salire poi verso Nord-Est sino ad un ampia conca da dove la cima è ormai ben visibile. Da qui si procede sino a raggiungere il ripido pendio che porta alla vetta.


Si sale

C'è anche Orus con noi

La gita è stata organizzata per permettere a chiunque di potervi partecipare. Quindi un' uscita facile di difficoltà MS (Medio Sciatore). Il dislivello da affrontare è di 809 m. e ci abbiamo messo circa 2h 30' per la salita. Il percorso di discesa è stato lo stesso della salita con sosta all' alpe Fontane per una immancabile esercitazione con l' A.R.T.V.A. 

 


Pausa

Il tratto finale

L' alpe Fontane


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro