Val d' Ossola     26/12/12   (Scialpinismo)
Moncucco   (m. 1.896)
Home Page Indietro

La prima parte con gli sci in spalla

Il punto di partenza scelto è l'alpe Lusentino, che si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione, uscire a Domodossola quindi seguire la segnaletica "Domobianca", il percorso è segnato molto bene, sino a raggiungere, dopo una decina di Km, l' alpe Lusentino dove la strada finisce in un ampio parcheggio.

Lasciata l'auto al parcheggio, dell' alpe, siamo a quota m. 1.050, sarà facile individuare la partenza della seggiovia che serve le piste da sci, si sale a sinistra di essa seguendo il percorso che sale, nel bosco,  segnato con vernice bianco/rossa e cartelli con scritta "Sky Alp" è il percorso che va seguito da scialpinisti e ciaspolatori per raggiungere la vetta senza interferire con le piste da sci alpino. La traccia sale, passando dall' alpe Foppiano, dall' alpe Torcello (m. 1.440), dall' Alpe Casalavera (m. 1.598) da dove si guadagna la cresta che porta sino alla cima (m. 1.896). La discesa è stata fatta proseguendo oltre la cima e sciando  tra le piste e la via di salita sino all' alpe Casalavera per poi proseguire sulle piste onde evitare la parte nel bosco ove la neve, oggi era molto scarsa.


Finalmente si mettono gli sci

Si sale

Si parte dall' alpe Lusentino (m. 1.050) per raggiungere la Moncucco (m. 1.896) con un dislivello di 846 m. Il percorso è sempre ben segnato e non presenta difficoltà degna di nota, il tratto più impegnativo è la facile cresta che porta in vetta. Oggi la prima parte della salita è stata fatta con gli sci in spalla per mancanza di neve nella parte bassa del percorso.

 


Moncucco e la cresta a percorrere

Flavio in azione

Io in azione

Siamo quasi in vetta

Valle d'Ossola sotto di noi

Dalla vetta


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro