Vado Ligure     16/09/12
Monte Mao (m. 440)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Forte San Giacomo

Il Terminal di Corsica Ferries dal Forte

Un Fungo

I resti di Forte Santo Stefano

Il punto di partenza si trova di fronte al Terminal di Corsica Ferries e Sardinia Ferries a Capo di Vado, frazione di Vado Ligure. Per raggiungerlo si procede lungo la Via Aurelia, da Vado Ligure, in direzione Ventimiglia sino ad arrivare al Terminal che è impossibile non vedere. Si parcheggia l' auto o lungo la l' Aurelia o nel parcheggio che si trova di fronte al terminal.

Ci si incammina su Via Rossini,una stretta stradina che si trova di fronte al terminal di Corsica Ferries dalla parte opposta della strada, si passa sotto il cavalcavia e si gira subito a sinistra seguendo i segna via in vernice (tre pallini rossi). Ci si trova in breve a forte San Giacomo dove si continua salendo una scaletta in cemento sulla destra che costeggia rotaie, per arrivare sopra il forte dove si gira a destra seguendo i segnavia, si trovano anche un paio di paline. Dopo un tre quarti d'ora di cammino si troveranno i resti di Forte Santo Stefano. Ammirato il panorama si continuano a seguire i tre pallini rossi che porteranno ad una strada sterrata che va seguita sino al termine, in corrispondenza di una curva su strada asfaltata dove si gira a sinistra e si sale sino ad una costruzione di fronte alla quale, sulla nostra destra, si trova una sterrata con una sbarra, si procede su di essa, sempre seguendo i segnavia sino ad arrivare alla sommità di un colle ove si trova un punto di decollo per parapendii. Si continua seguendo i il tracciato sino ad un grosso spiazzo dove si continua dritti, ad un certo punto il sentiero diviene più stretto e scende sino ad un vecchio cancello in rete che si supera per girare subito a destra e quindi a sinistra seguendo le frecce indicatrici con scritta  MTB si procede ora su una larga sterrata che arriva sino al valico alle pendici di Monte Mao dal quale, seguendo la facile cresta si raggiunge la cima. Dalla cima si scende seguendo il sentiero che si dirige verso Bergeggi (parte dal cippo di vetta) per poi piegare a sinistra seguendo i segni in vernice, due quadrati rossi, sino a arrivare ad un bivio dove si seguono le lignee frecce che indicano il Sentiero Botanico, si procede sino a trovare un sentiero segnato con triangolo rosso sino a tornare sul percorso di salita e da qui al punto di partenza.


Il Panorama dal Forte Santo Stefano

Il Decollo di Bergeggi (m.296)

Bergeggi dal decollo

In compagnia di una capretta

Il percorso sopra descritto, in parte ad anello, è di difficoltà E (Escursionistica) non presenta alcuna difficoltà degna di nota è ben segnato e comunque si ha sempre la costa come riferimento. In pratica si segue la cresta del promontorio che divide la baia di Vado da quella di Bergeggi. Belli i panorami sia sul mare che sui monti dell' Appennino Ligure ricchi di vegetazione. La Liguria offre quasi sempre delle facili escursioni ma molto belle e remunerative dal punto di vista paesaggistico. Per compiere il percorso sopra descritto ci si impiega circa 4 h 30'. Se non si parte presto, al mattino, rimane anche il tempo per andare in spiaggia a fare un bel bagno in mare e prendere il sole prima di tornare a casa.


Panorama dalla vetta di Monte Mao (m.440)

L' album fotografico completo


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro