Valle Formazza     29/07/12
Passo Di Nefelgiù  (m. 2.583)
Home Page Indietro

La Diga del Lago di Morasco

Il Lago di Morasco

L' alpe Nefelgiù

Il webmaster in salita

Il punto di partenza scelto è Morasco. Più  precisamente si parte dalla diga del lago di Morasco che si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Crodo quindi seguire la segnaletica " Val Formazza " e " Cascate del Toce " superate quest'ultime si arriva a Riale da dove si  prosegue sino ai piedi della diga dove, dopo l'area riservata ai camper, c'è un ampio parcheggio ove si lascia l'auto.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.743, si supera il ponte in legno per attraversare il fiume Toce e ci si dirige verso il Rifugio Bim Se al Lago, si passa di fronte ad esso e si continua seguendo la strada che diventa sterrata e che porta, sino all' alpe Nefelgiù (m. 2.048). La strada sterrata diventa un sentiero che segue il torrente continuare a seguire la traccia sino ad imboccare il vallone che sale su facile pietraia sino a raggiungere il passo di Nefelgiù (m. 2.583)


Angela impegnata in un guado

Il Lago Del Sabbione dal Passo

Bela gita di difficoltà E (escursionistica). Facile, senza difficoltà degne di nota, con dislivello di 840 m. ma che offre grandi panorami per tutta la salita e a maggior ragione arrivati al passo. Si possono ammirare i numerosi laghi della val Formazza il Basodino e le cime che circondano la valle. La salita richiede circa 2h 30' mentre si torna al punto di partenza in meno di 2h. Questo percorso è un piccolo tratto del sentiero Gta (Grande Attraversata delle Alpi)


Lagho di Morasco e il Bacino del Toggia dal Passo

Marmotte che rincorrono

Marmotta


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro