Valle Cedèc  (Valfurva)     17/08/12
Rifugi: Forni (m. 2176), Pizzini (m. 2.706), Casati (m. 3.269), Branca (m. 2.493)
Home Page Indietro

Il parcheggio dei Forni punto di partenza

Il Rifugio Forni (m. 2.176)

Il Rifugio Pizzini (m. 2.706)

Angela verso il Rifugio Casati

Il punto di partenza è Forni che si raggiunge, arrivando da Sondrio a Santa Caterina Valfurva, prima dell' abitato, sulla sinistra, si trova la strada dei Forni che, stretta e tortuosa, arriva sino all' ampio parcheggio dei Forni che sarà il nostro punto di partenza (m. 2.100)

Lasciata l'auto ci si dirige verso il Rif. Forni ( m. 2.176) che si raggiunge in pochi minuti, si procede tenendo la sinistra, seguendo le indicazione per il Rif Pizzini (m. 2.706) che si raggiunge, camminando su una gippabile, da qui si seguono le indicazione per il Rif. Casati (m. 3.269) salendo una ripida parete coperta da sfasciumi. Raggiunto il Rif. Casati e ammirato il panorama si ridiscende al Rif. Pizzini da dove si seguono le indicazioni per il Rif. Branca (m. 2.493) che porta a percorrere il lato opposto della valle di quello percorso per la salita. Si percorre il sentiero sino a raggiungerlo per poi tornare al parcheggio dei Forni seguendo o strada sterrata o il sentiero che lo raggiunge.


In prossimità del rifugio Casati

Il Rifugio Casati  (m. 3.269)

Giro bello, di difficoltà E (escursionistica) che porta a percorrere i due versanti della Valle Cedèc e ad ammirare il Cevedale, il Gran Zebrù, il ghiacciaio dei Forni e le cime che circondano la Valle. Il dislivello, punto più alto meno punto più basso è di m. 1.169. Il tratto dal Rif. Forni al Rif. Pizzini si percorre in circa 1h e 30' camminando su strada sterrata, il tratto dal Pizzini al Rif. Casati si percorre in circa 1h 30'  camminando tra sfasciumi ma su una traccia ben segnata, in pratica un sentiero, ripido ma facile, con lo stesso sentiero si torna al Rif. Pizzini, in circa 1h, da dove si raggiunge il Rif. Branca in 1h 50' su sentiero a mezza costa ben segnato per poi tornate ai Forni su strada sterrata in 1 h circa. In pratica si percorre l'intero giro in poco meno di 7h.
Una mia considerazione personale; purtroppo, esiste un servizio Taxi che con Jeep, porta ai rifugi più bassi, Rif. Pizzini e Branca ad esempio e di questi mezzi che girano tra i monti se ne farebbe volentieri a meno, prima di tutto perche disturbano e poi perche portano persone che non hanno ben chiaro cosa vuol dire andar per monti.  Ho invece apprezzato la presenza di molte mountain bike nella zona.


Il Cevedale (m. 3.769)

Il Gran Zebrù  ( m. 3.851)

Il Rifugio Branca (m. 2.493)

L'album fotografico completo


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro