Val Formazza         11/07/10
Rupe del Gesso (m. 2.431)

Panorama

Partiamo, per questa escursione con gli sci, da Dall' Acqua, paesino Svizzero che si trova in Val Bedretto. Per raggiungere il punto di partenza, dall' autostrada che porta al Gottardo, uscire ad Airolo per poi seguire le indicazioni Bedretto, risalire la valle sino all'ultimo comune che è Dall' Acqua, qui si può comodamente parcheggiare.

Dal Parcheggio (m. 1.614) si prosegue sci ai piedi, per girare poco dopo a sinistra per attraversare il ponte sul fiume, da qui risalire il pendio attraversando il rado bosco in direzione San Giacomo da cui si raggiungerà Passo San Giacomo, tenere quindi la sinistra oleografica del lago del Toggia effettuando un lungo traverso sotto la bastionata del Marchhorn sino a ritrovarsi alla propria destra la Rupe del gesso che si raggiunge scendendo dal versante e risalendo all' omino di vetta (m. 2.431)

Il bacino del Toggia

Il Lago Castel

L'itinerario proposto è di difficoltà MS (Medio Sciatore) quindi facile, adatto anche ai principianti. Si parte da quota 1.614 m. per arrivare a quota 2.431 m. ci sono quindi 817 m di dislivello che si salgono in circa 3h e 30'. Il ritorno l'ho fatto stando più basso, verso il lago, ma si giunge a quota lago, sotto passo San Giacomo per raggiungere il quale bisogna rimettere le pelli, risalire sino al passo per poi toglierle di nuovo per cui consiglio di tornare raggiungendo la traccia di salita con ancora le pelli per poi toglierle e tornare a passo San Giacomo senza più bisogno di rimetterle.