Valle Divedro     30/04/12
Trasquera

Il punto di partenza, per questa escursione, si trova tra Ponte Boldini e Balmonesca e si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al passo del Sempione, uscire a Varzo centro, immettersi sulla SS 33 del Sempione in direzione Varzo, S. Domenico. Superato l'abitato di Varzo proseguire sulla statale, poco dopo aver superato il ponte sul Cairasca si vede la centrale Enel sulla sinistra della strada e un parcheggio, la condotta forzata e la scala sulla destra. Parcheggiare !

Lasciata l'auto, si comincia a salire sulla scala che costeggia la nuovissima condotta forzata (ho contato 2.055 gradini) sino ad arrivare alla casa del custode alla partenza della condotta stessa. Da qui si prende la strada in pietra che in breve sale alla chiesa intitolata ai Santi Gervasio e Protasio che si trova a Trasquera. Da qui proseguiamo verso il centro del paese dove si trovano delle frecce indicatrici per Sotta le seguiamo fino a raggiungerla (m. 1.250)  proseguiamo ancora per un breve tratto sino al centro polifunzionale (oggi chiuso). Il ritorno è stato fatto scendendo per lo stesso percorso di salita sino alla chiesa di Trasquera per poi prendere il Sentiero del Broc (Facilmente individuabile perche c'è una bacheca con descrizione) che riporta all' arrivo della scala fatta in salita, per poi proseguire, in discesa, sino a Ponte Boldrini, dove con un breve tratto sulla statale si torna al punto di partenza.

La centrale a Balmanolesca dalla scala

Rifugio Si sale

Il punto di partenza si trova a circa 540 m. mentre il punto più alto, Sotta, si trova a 1.251 m. ci sono quindi 711 m. di dislivello che si salgono in circa 2h e 30'. Il tempo che occorre per scendere è di circa 2h. Il percorso non presenta nessuna difficoltà degna di nota ed è di difficoltà T (Turistica) per cui adatto a tutti. si può accorciare il percorso, semplicemente arrivando a Trasquera con la scala per poi scendere dal Sentiero del Broc. Il Sentiero del Brok, bellissimo sentiero in pietra.

La casa del custode, fine della scala

La scalinata è finita

La Chiesa dei SS. Gervasio e Protasio a Trasquera

Il piccolo cimitero dietro la Chiesa