Valle Loana       07/06/15
La Cima (m. 1.810) Testa del Mater (m. 1.846) La Forcola (m. 1.853)

Il punto di partenza a Malesco

L' attacco del sentiero che porta all' Alpe Cortino

L' Alpe Cortino

La Cima

Per questa escursione ad anello sono partito da Malesco che si raggiunge percorrendo la statale della valle Vigezzo, superata Santa Maria Maggiore si giunge a Malesco, all'imbocco della Valle Loana, ove è facile individuare il cimitero, si parcheggia e ci si prepara alla gita. Siamo a quota m. 764

Lasciata l'auto si segue la strada che risale la Valle Loana, Via Laurasca, sino all' alpe Patqueso (m. 1.108) dove, sulla sinistra parte il sentiero che porta all' Alpe Cortino (m.1.477) dietro l' alpeggio, parte il sentiero per La Cima (m.1.810), raggiunta la croce di vetta si continua a seguire la cresta per raggiungere prima La Testa del Mater (m.1.846) e poi la cima della Forcola (m. 1.853) da qui si scende alla Bocchetta della Forcola (m. 1.685) per voltare a destra, in Valle Loana, passare per l'alpe Loana (m. 1.327) e raggiungere l'alpe Fondo li Gabbi (m. 1.250) da qui si percorre la Via Laurasca che riporta al punto di partenza.

La Testa del Mater

Pecore al pascolo

Si parte da quota 764 m. e il punto più alto raggiunto è la cima della Forcola a quota 1.853 m. ci sono quindi 1.089 m. di dislivello ma bisogna anche considerare i sali e scendi, in cresta, per raggiungere le vette. La difficoltà è EE (Escursionisti Esperti) il tratto da fare con cautela è la discesa dalla Cima della Forcola alla Bocchetta della Forcola, questo tratto è molto ripido con erba alta e rocce. Il percorso è tutto segnato con vernice bianco rossa, con frecce e c'è sempre la traccia. Arrivati in prossimità della prima vetta, La cima, è meglio lasciare la traccia segnata, che passa sotto le varie cime da raggiungere e seguire la cresta sino all' ultima vetta, La Forcola, per poi riprendere la traccia per completare il giro. Unico nota negativa di questo giro è la Via Laurasca, asfaltata che si percorre per circa 3 km in salita e per tutta la sua lunghezza, 6 km in discesa qualche breve tratto è affiancato da un sentiero ma rimane comunque noiosa. Volendo sino all' Alpe Patqueso si può salire in auto ma poi la possibilità di parcheggiare è davvero limitata. Nonostate questo il giro merita di essere fatto.