Valle Sesia       06/09/15
Rifugio Ferioli   ( m. 2.264 )
Home Page Indietro

Angela all'' inizio della salita

Luca in pausa

L'alpe  Mud (m.1.890)

Vitello

Il punto di partenza è ad Alagna frazione Ronco che si raggiunge percorrendo tutta la Valsesia sino ad Alagna, superato l'abitato proseguire, sempre sulla stessa strada, verso la frazione Pedemonte, sino a trovare un ponte sulla destra con molti cartelli indicatori (tra cui quello del rifugio Ferioli) attraversarlo e trovare parcheggio, il più ampio è di fronte all' hotel Montagna di Luce.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.154 m., si prosegue sino alla fine della strada asfaltata dove l'asfalto lascia il posto ad un sentiero. Si seguono le indicazioni "Alpe Campo" "Alpe Sattal", "Rifugio Ferioli". Si prosegue sino ad un bivio, dove si lascia sulla destra il sentiero N°9, che sale all' Alpe Campo e All' Alpe Sattal, per seguire il N° 8 che, su un ponticello di legno, attraversa in torrente Mud e si inerpica, prima nel bosco poi per pascoli, passando per l' alpe Mud (m.1.890) e l'alpe Venghy (m. 2.042), fino ad arrivare al rifugio Ferioli ( m. 2.264).


Il Rifugio Ferioli (m. 2.264)

Angela arriva alla meta

Si comincia a camminare a 1.154 m. per arrivare a 2.264 m vi sono quindi 1.110 m di dislivello che si salgono in circa 2h e 30'. La difficoltà è E (Escursionistica) non ci sono difficoltà degne di nota, il sentiero è sempre ben segnato e sale velocemente con pendenza costante. Il Rifugio Santino Ferioli è di Propietà del Cai di Olgiate Olona, si trova all' Alpe Mud superiore ed è aperto il mese di agosto e week-end di luglio/settembre.


Alpe Venghi (m. 2042)

Tra le Mucche

Angela e Luca ormai quasi tornati a Pedemonte


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro