Promontorio di Portofino       24/05/15

Si sale

La Croce di Spotà

Il Santuario Nostra Signora di Caravaggio

Autostrada A12, Uscita Rapallo si prende la Sp 31 e la si percorre sino ala frazione Santa Maria del Campo, incrocio con Via S. Tommaso. Su via S. Tommaso si trova il Ristorante Tre Ulivi e questo sarà il punto di partenza.

Ci si incammina sulla strada, dietro il ristorante, seguendo le indicazioni e dopo un centinaio di metri sulla sinistra, una scala in pietra porta ai ruderi di san Tommaso, si prosegue sulla strada di fronte. si passa sopra l'autostrada e si gira a destra raggiungendo una mulattiera si continua su di essa seguendo i segni rossi (una linea seguita da due punti) sino ad arrivare dopo circa 1h e 30' dalla partenza ad un bivio dove con una piccola deviazione si raggiunge la Croce di Spotà. Tornati sul percorso segnato si continua a salire sino ad arrivare ad una scala in pietra che con 140 gradini porta al Santuario che è il punto più alto della nostra escursione. Si scende scendendo i 140 gradini e si imbocca a destra un ampio sentiero in pietra e alla prima deviazione si seguono i segni rossi (due cerchi) e i cartelli indicatori che portano a Ruta di Camogli dove, in piazza Sebastiano Gaggini finisce la nostra escursione.

Rapallo dalla cima

La scalinata finale

Si parte da Santa Maria del Campo, frazione di Rapallo a quota 10 m. il punto più alto raggiunto è Monte Orsena a quota 618m per poi scendere sino a Ruta di Camogli a quota 315 m. ci sono quindi da affrontare 608 m. di dislivello in salita e 303 m. di dislivello in discesa. Il percorso non presenta difficoltà degne di nota. nella parte più alta si gode di un bel panorama sul mare, su Recco e su Rapallo. La parte più  bassa del percorso è in un bellissimo bosco che inibisce la vista del panorama.  Occorrono circa 4h per l'intera escursione, Essendo il punto di arrivo diverso da quello di partenza bisogna organizzarsi di conseguenza Questa escursione è stata, oggi, effettuata con il C.A.M (Club Amici della Montagna) di Busto Arsizio, in autobus che ha provveduto a lasciarci al punto di partenza e recuperarci all' arrivo.