Valle Formazza       28/09/15
Verso Kastelhorn   ( m. 3.128 )

Riale, il punto di partenza

Il punto di partenza è Riale che si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscita a Crodo, seguire la segnaletica " Val Formazza " e " Cascate del Toce " superate quest'ultime proseguire sino a  Riale e parcheggiare in uno dei parcheggi nei pressi o prima del centro Fondo.

Lasciata l'auto si sale verso il rifugio Maria Luisa o camminando sulla sterrata, chiusa al traffico, o sul sentiero che la taglia. Prima del Rifugio, sulla destra, si trova un grosso bivio con indicazioni lago Kastel, lago Nero, si costeggia completamente il lago Kastel, si supera il bivio per l' alpe Ghighel e poco dopo, sulla sinistra si trova una traccia che entra in una valletta, seguirla, la traccia diventerà meno evidente ma il  Kastelhorn ormai è li di fronte. Ci si dirige verso lo spigolo, si supera, facilmente un balzo di roccia per poi portarsi verso sinistra e risalire il ripidissimo pendio, su rocce instabili, sino a raggiungere la cresta sommitale che porterà sino alla croce di vetta.

Il lago a Kastel

Panorama da quota 3.000

Dal punto di partenza, Riale, sino al oltre il lago Kastel  la difficoltà è E (Escursionistica) e non c'è nessuna difficoltà, la salita è addirittura noiosa, entrati nella valletta dietro la bastionata rocciosa che delimita il lago Kastel, si risalgono facili pendii erbosi ma arrivati allo spigolo il discorso cambia radicalmente, la difficoltà diventa F+ (Alpinistica Facile + )  qui le pendenze sono notevoli e si sale su sfasciumi instabili con arrampicata facile ma sempre esposta e senza un preciso percorso da seguire, bisogna inventarselo. Oggi, arrivato a quota 3.000 m. dopo un paio d'ore di arrampicata la neve ghiacciata sulle rocce ha reso pericolosa la progresione, per cui ho deciso di rinunciare e ritentare in condizioni più favorevoli. Il tempo di salita, sino alla vetta dovrebbe essere attorno alle 4h e 30' / 5h Io ho rinunciato a quota 3.000 dopo 4 h dal punto di partenza. Se scaricate la traccia Gps, finisce in prossimità della cresta finale.