Valle Strona    22/09/16
Cima Capezzone (m. 2.421) e Cima Lago (m. 2.401)

Campello Monti il punto di partenza

Alpe Piana di Via (m. 1.715)

Rifugio Abele Traglio (m. 2.100)

Il lago Capezzone

Il punto di partenza scelto per questa salita è Campello Monti che si trova in Valstrona. Per raggiungerlo dall' uscita autostradale di Gravellona Toce, si seguono le indicazioni per Omegna, da dove, al semaforo del centro cittadino, si gira a destra (Indicazioni per Valstrona) superato un ponte prendere la strada a sinistra che risale la Valstrona e la si percorre per tutta la sua lunghezza, 20 km circa, sino a Campello Monti. Prima dell'abitato, sulla sinistra una stradina scende in un comodo parcheggio (indicato) siamo a 1.305 m.

Lasciata l'auto ci incammina verso la chiesa, impossibile non vederla, arrivati sul sagrato, sulla sinstra, parte il sentiero che sale all'alpe Piana di Via (m. 1.715) da dove si prosegue per il Rifugio Abele Traglio (m. 2.100) dietro il quale si trova il lago Capezzone, lo si aggira passando sulla sponda destra e si sale sino alla bocchetta (m. 2.338) dove a destra abbiamo la cima Capezzone e a sinistra la cima Lago. Si sale la cima Capezzone per poi ridiscendere alla bocchetta per salire alla cima Lago. Si ritorna al punto di partenza seguendo a ritroso il percorso di salita.

Cima Capezzone (m. 2.421)

Cima Lago da Cima Capezzone

Il primo problema da affrontare è raggiungere il punto di partenza, la strada che risale la Valstrona, lunga una ventina di chilometri, è stretta e tortuosa ma negli ultimi 10 km la diventa larga 2,5 m. (lo dice un cartello) e anche incrociare una bicicletta può essere un problema, soprattutto se si ha un auto di grosse dimensioni. La difficoltà della salita alle due cime è EE (Escursionisti Esperti). Da Campello Monti al lago Capezzone si cammina su sentiero a tratti ripido ma ben tracciato, poi si prosegue, per il resto della salita, su sfasciumi, seguendo ometti e segni in vernice bianco/rossa. Il percorso è sempre ben segnato e nei punti chiave ci sono frecce segnaletiche. Si parte da Campello Monti a 1.305 m. per arrivare a Cima Capezzone a m. 2.421 m. Quindi 1.116 m di dislivello, poi si scende alla bocchetta m. 2.338, quindi di 83 m per salire a Cima Lago a 2.401 m. quindi di 63 m. Occorrono 3h per arrivare in cima al Capezzone, 30' per andare dal Capezzone alla Cima Lago e 2h 30' per ritornare al punto di partenza.

Cima Lago (m. 2.401)

Lapidi di caduti sulle cime Capezzone e Lago

Campello Monti (m. 1.305)