Lago Brunni      12/06/16
Valle Formazza
Home Page Indietro

Il Punto di partenza

Riale (m. 1.718)

La diga del Toggia

Il rifugio Maria Luisa (m. 2.160)

Il punto di partenza è Riale che si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscita a Crodo, seguire la segnaletica " Val Formazza " e " Cascate del Toce " superate quest'ultime proseguire sino a  Riale e parcheggiare in uno dei parcheggi nei pressi o prima del centro Fondo.

Lasciata l'auto (m. 1.718) si prosegue lungo la strada verso l'abitato di Riale, superato un ponte, sulla destra, si trova il bivio, indicato, per il rifugio Maria Luisa. Qui si può scegliere se proseguire percorrendo la noiosa strada o sul sentiero che la taglia, raggiunto il rifugio Maria Luisa (m. 2.160) bisogna risalire in Valrossa e anche qui ci sono due possibilità o imboccando il sentiero che parte, guardando il rifugio, sulla destra oppure, come ho fatto io, proseguire verso la diga del Toggia e prima di arrivare alla diga imboccare la stradella che sale a sinistra e che poi diventerà sentiero. In tutti e due i casi si arriva alla costruzione della foto qui a fianco dove, sulla sinistra della costruzione, parte un sentiero, segnato, che risale la Valrossa. Arrivati a circa metà della Valle si trova un altro bivio (palina con indicazioni) dove ho girato a sinistra, si attraversa il torrente e si segue il sentiero sino ad arrivare al Lago Brunni (m. 2.661). Il ritorno è stato fatto percorrendo a ritroso la via della salita.


Costruzione dove parte il sentiero

Il Lago Brunni (m. 2.661)

La Valrossa è una valle a dir poco stupenda una specie di paradiso con il suo bel ruscello che scorre al centro e ai suoi fianci prati e montagne maestose. Al lago Brunni si sale in circa 3h e si scende in 2h scarse la difficoltà di questa salita è E (Escursionistica) Il dislivello, dal punto di partenza alla meta è di 943 m. Da segnalare che: dal Rifugio Maria Luisa Alla costruzione della foto sopra il non esiste una traccia chiara, sia che imboccate il sentiero di fianco il Rifugio sia  la stradina prima della Diga del Toggia la traccia poi sparisce, anche se è poi facile individuare e raggiungere la costruzione. Da segnalare anche che arrivati a metà Valrossa, attraversato il torrente, la traccia non è sempre chiara ma ci sono parecchi ometti e paletti in legno con segni di vernice bianca e rossa, quindi basta seguire quelli. Escursione che non presenta difficoltà e adatta a qualunque normale escursionista. Escursione consigliata per la sua bellezza. Per arrivare a Riale si passa dalle famose Cascate del Toce che meritano una visita veloce.


Marmotta

La Valrossa

La famosa cascata del Toce


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro