Sentiero del Viandante      17/04/16
Da Dervio a Piona
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Foto con l'ape

Chiesa di San Tommaso di Cantherbury

Chiocciola

Il punto di partenza è la stazione di Dervio che raggiungiamo con l' autobus organizzato dal Club Amici della Montagna di Busto Arsizio. Dervio si raggiunge dalla statale 36 (Milano-Lecco). Giunti a Lecco si prosegue sulla stessa SS 36 sino all' uscita Dervio.

Di fronte alla stazione si trova una scalinata che si risale, verso il dosso del castello, si prosegue, seguendo le numerose indicazioni del Sentiero del Viandante, con il lago a sinistra, scendendo verso Plinio per poi salire con lieve pendenza a Torchiedo e poi a Mandonico, il sentiero diventa più ripido e passando dalla chiesetta di S. Rocco arriva a monte Perdonasco, si attraversano le case di Sparasè e si comincia a scendere e raggiunta la strada in cemento la si segue sino a Posallo da dove si continua a scendere fino a Piona e qui si raggiunge la stazione.


Glicine

Sosta

Il percorso sopra descritto è il tratto finale del Sentiero del Viandante che, lungo oltre 35 km, parte da Abadia Lariana e finisce a Colico. Il tratto percorso, da Dervio a Piona, è di circa 14,5 Km e si percorre tranquillamente in 5 h con un dislivello di 500 m. La difficoltà è E (Escursionistica). Un percorso senza nessuna difficoltà, ben segnato e segnalato alla portata di chiunque abbia voglia di farsi una bella camminata. Gita organizzata dal Cam di Busto Arsizio.


Salamandra

Panorama sul lago di Como

Il punto di arrivo


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro