Valsassina       21/05/17
Grigna Meridionale o Grignetta   (m. 2.184)

Il Rifugio Carlo Porta (m. 1.426)

Un tratto attrezzato

Parte della via di salita

Ultimo tratto

Dalla superstrada  Milano Lecco, uscita Valsassina continuare a seguire le indicazioni Valsassina e giunti alla rotonda di Ballabio  proseguire seguendo le frecce "Piani Resinelli" la strada sale e dopo 14 tornanti (ognuno ha un cartello con il suo numero) si arriva a Pian Resinelli (m 1.278) dove si trova un ampio parcheggio, si parcheggia e si comincia a camminare. Il parcheggio è ampio ma il posto è molto frequentato, arrivare presto aiuta molto.

Lasciata L'auto si torna al grosso cartello (Pian dei Resinelli), all'ingresso del parcheggio e ci si incammina sulla Via Carlo Mauri sulla destra di esso, al primo bivio si gira a sinistra sulla Via Galbusera e si prosegue ignorando le deviazioni sino al Rifugio Porta (m. 1.426) dietro il quale partono due sentieri, si sciegli il N°7 "Grignetta Cresta Cermenati". Il sentiero, sempre evidente e ben segnato, in breve esce dal bosco per salire ripido lungo la Cresta Cermenati e raggiungere un decisamente ripido canale che va risalito sino alla sella, dove sulla destra si trovano delle catene che aiutano a superare l'ultimo tratto prima della Vetta (m. 2.184) dove si trova il Bivacco Bruno Ferrario e la solita croce.

Il bivacco Bruno Ferrario sulla Cima

I Piani dei Resinelli dalla via di discesa

Si Parte da quota 1.278 per arrivare a 2.184 ci sono quindi 906 m che si superano in circa 2h 30' mentre occorrono circa 1h e 30' per la discesa. Nonostante la via scelta è la più facile richiede un certo impegno, il sentiero è ripido e non da mai tregua, una volta usciti dal bosco si cammina sempre su roccia e sfasciumi a volte aiutandosi con le mani. Portare una sufficiente scorta d'acqua perché non si troverà lungo il percorso e se è possibile, evitare i mesi più caldi.