Valle Formazza       16/03/17
Lago del Toggia    (m. 2.191)
Home Page Indietro

Il centro fondo Riale, punto di partenza

Riale e il lago di Morasco

Un momento della salita

Il bivio che porta verso il lago Kastel

Il punto di partenza è Riale che si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscita a Crodo, seguire la segnaletica " Val Formazza " e " Cascate del Toce " superate quest'ultime proseguire sino a  Riale e parcheggiare in uno dei parcheggi nei pressi o prima del centro Fondo.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.718 m., si prosegue lungo la strada sino a superare un ponte che permette di attraversare il fiume Toce, messi gli sci, si prosegue dritto lasciando a sinistra la strada che porta al paese. In questo periodo tutto coperto di neve ma il gatto delle nevi che va su e giù al rifugio Maria Luisa lascia una pista che si può comodamente seguire, o usare come riferimento per procedere tagliandola, in questo modo si raggiunge il rifugio a quota 2.150 m. Di fronte al Maria Luisa si erge la diga del Toggia che si raggiunge in pochi minuti (m. 2.191)


La daga del bacino del Toggia

Il rifugio Maria Luisa

Da Riale a quota 1.781m si arriva alla Diga del Toggia a quota 2.191 m. ci sono quindi 410 m. che si salgono, comodamente in 1h e 30' . La salita non presenta alcuna difficoltà degna di nota. Per la discesa si può anche percorrere la traccia lasciata dal gatto delle nevi, che serve il rifugio Maria Luisa oppure tagliare la strada puntando dritti su Riale. Bel panorama sia dalla diga del Toggia sia scendendo su Riale, sul lago di Morasco, sulle piste di fondo tracciate nella conca di Riale e sulle cime circostanti.


Dalla diga del Toggia verso valle

Sulla diga del Toggia

Il centro fondo di Riale dall' alto


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro