Valle d'Ossola       13/04/17
Moncucco   (m. 1.901)
Home Page Indietro

L' alpe Foppiano (m. 1.260)

L'alpe Casalavera (m. 1.600)

La cresta erbosa che porta alla cima

La grande croce del Moncucca

Il punto di partenza è l'alpe Lusentino, che si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione, uscire a Domodossola quindi seguire la segnaletica "Domobianca", il percorso è segnato molto bene, sino a raggiungere, dopo una decina di Km, l' alpe Lusentino dove la strada finisce in un ampio parcheggio.

Lasciata l'auto ci si dirige verso la stazione di valle della seggiovia, a sinistra di essa, parte un sentiero. Il sentiero sale sulla sinistra delle piste da sci ed è segnato con vernice bianco/rosa e cartelli con scritta "Sky Alp" è infatti il percorso che, con la neve, viene seguito da scialpinisti e ciaspolatori per raggiungere la vetta. Il comodo sentiero sale, passando dall' alpe Foppiano, (m. 1260) dall' alpe Torcello (m. 1.440), dall' Alpe Casalavera (m. 1.598) da dove si salirà lungo la cresta erbosa sino alla cima (m. 1.901). Per la discesa ho scelto di proseguire oltre la cima e scendere su quelle che, in inverno, sono piste da sci. Superata l'alpe Foppiano ho seguito la deviazione per l'Oratorio di San Bernardo (m. 1.174) per poi proseguire sino all' alpe Lusentino, punto di partenza.


Il cippo di vetta (m. 1.901)

Le piste di Sci dalla cima

Si parte dall' alpe Lusentino (m. 1.050) per raggiungere la Moncucco (m. 1.901) con un dislivello di 851 m. Il percorso è sempre ben segnato, e non presenta difficoltà degna di nota, il tratto più impegnativo è la facile cresta erbosa che porta in vetta. La difficoltà  E (escursionistica) e il dislivello contenuto rendono questa gita adatta a tutti.


L'alpe Torcelli

Ancora l'alpe Foppiano

L'oratorio di San Bernardo (m. 1.174)

Panorama, dall' Moncucco, verso la valle d'Ossola


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro