Valle Formazza       16/07/17
Tallihorn o Corno Talli   (m. 2.710)

Canza, il punto di partenza

Caprette

Il torrente in prossimità della condotta

Cavalli

Il punto di partenza è Canza che si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione, uscita  Crodo, seguire la segnaletica " Val Formazza " e percorrere la strada che porta alle Cascate del Toce, qualche km prima della località Cascate, si trova Canza e sulla sinistra un comodo parcheggio.

Lasciata l'auto, siamo a m. 1.420, si scende per qualche decina di metri sulla strada che si è percorsa in auto, sulla sinistra si trova una palina, con le indicazioni per " Alpe Tamia, Passo di Tamia " seguire quel sentiero. Si passa per Bodma (m. 1.616) e si continua a salire sino ad attraversare un torrente in prossimità di una condotta forzata dopo la quale si trova un' altra palina, qui seguire per " Passo Tamier, Piana delle Creste " si arriva in una splendida valletta dove si attraversa il torrente e si cerca il sentiero che, poco più in alto, gira sulla sinistra, lo si segue sino a una costruzione in cemento e un traliccio in metallo, superato questo spiazzo si arriva ad un masso si cui c' è verniciata una grossa T, si si prosegue sul quel sentiero che aggira contrafforte roccioso. appena aggirato ci si trova di fronte il Tallihorn, si abbandona il sentiero che porta al passo Tamia e si risale il pendio sino alla cima.

Manca poco alla cima

Il lago di Morasco dal Talli

Si parte da Canza a quota 1.420 m. per arrivare sulla vetta del Talli a Quota 2.710 m. Ci sono quindi 1.290 m. di dislivello. Occorrono 4h per la salita e 3h e 30' per tornare al punto di partenza. La difficoltà è F (Alpinistica Facile). Da Canza sino al bivio dopo il torrente in prossimità della condotta si cammina su sentiero, arrivati alla valletta la traccia sparisce, bisogna attraversare il torrente per ritrovare, più in alto, la traccia che pota sino ai ruderi di  alcuni manufatti in cemento e un traliccio, dove si prosegue sul percorso segnato con una T in vernice, ormai sbiadita. Superato il contrafforte roccioso si lasci il sentiero per salire verso il Talli e qui arriva la parte rognosa, il pendio è ripido, alcuni tratti superano i 45° di pendenza è erboso e non esiste alcuna traccia o indicazione da seguire, si risale il canale che porta a destra della cima per poi fare un traverso sino alla vetta.. Questo pendio
va fatto con estrema cautela, in salita e soprattutto in discesa.. Si scende percorrendo a ritroso l' itinerario della salita..  Alcuni siti riportano difficoltà escursionistica perché, una volta, qualche segno in vernice c'era ma oggi non esiste più nulla.. Salita bella e soddisfacente, panorama stupendo dalla cima ma da non sottovalutare. Da valutare con attenzione !!!

Il lago nero dal Talli

Il Basodino

Il Tamierhorn

Il laghi di Boden e la Rupe del Gesso

Il Talli e il pendio da salire e scendere