Valle Antigorio       07/10/18
Alpe Camplero, Alpe Cavoraga, Alpe Genuina, Alpe Cheggio, Alpe Flecchio

Alpe Foppiano, punto di partenza (m. 1.217)

Sass Giana, attrezzato per arrampicare (Boulder)

Alpe Camplero (m. 1.380)

Alpe Cavoraga (m. 1.410)

Per questa escursione ad anello si parte da Foppiano, Alpeggio che si trova sopra Crodo in  Valle Antigorio. Per raggiungere il punto di partenza, dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo del Sempione, uscire a Crodo e seguire la SS 659, che risale la valle, sino al grosso cartello che avvisa che si è arrivati a Crodo, dove, sulla sinistra, si trova una strada con indicazioni "Foppiano". Seguire la segnaletica, superare il "Campeggio Cistella" e arrivati a destinazione ci si trova di fronte il ristorante albergo "Pizzo del Frate". Parcheggiare nell' ampio parcheggio.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.217 m., proprio di fronte al ristorante, si trovano i cartelli che indicano i vari percorsi, quello che interessa a noi è "Passo della Colmine" e Alpe Genuina". Si giunge, poco dopo la partenza, ad un grosso masso attrezzato per l'arrampicata (Sass Giana) qui individuate il sentiero che sale ripido, passando per l'alpe Camplero e l'alpe Cavoraga, sino al Passo della Colmine (m. 1.605 m.). Al passo si continua a seguire per l'alpe Genuina, il sentiero prende quota lentamente sino a arrivare all'ampi balconata che ospita la bellissima alpe Genuina (m. 1.695). Da qui si seguono le indicazioni per l'alpe Cheggio, si prosegue sino ad una radura con cappella votiva e bella vista su Crodo e si prosegue per l'alpe Flecchio ignorano i bivi che indicano Foppiano e quelli che portano a Mozzio. Giunti all'alpe Flecchio ( m. 1.115) si segue il sentiero indicato per passo della Colmine, si riprende quota e si troveranno le indicazioni per Foppiano, questa volta, seguirle per tornare al punto di partenza.

Alpe Genuina (m. 1.695)

Alpe Cheggio

Si parte dall' alpe Foppiano a quota 1.217 m. e si salgono 487 m. per raggiungere il punto più alto che è l'alpe Genuima a 1.695 m. poi si scendono 580 m. per arrivare all'alpe Flecchio a quota 1.115 m. dalla quale si risalgono 102 m. per tornare al punto di partenza. La difficoltà è E (Escursionistica).. Fino a Sass Giana si cammina su strada sterrata poi, individuato il sentiero, si prende rapidamente quota sino al Passo della Colmine (m. 1.605) da qui il sentiero prende quota dolcemente sino ai 1695 m. dell'alpe Genuina. Dall'alpe genuina si scende su sentiero ripido, che richiede un pò di cautela, sino all' alpe Cheggio, poi sentiero facile sino a tornare al punto di partenza. Un bel giro ad anello con dislivello contenuto che si fa, tranquillamente, in 4 h circa. Veramente bella L'alpe Genuina , si trova su un ampia balconata e offre un panorama di rara bellezza. ma anche gli altri alpeggi meritano una visita.