Oropa (Bi)       29/07/18
Monte Cucco (m. 1.513) Cimone (m. 1.702) Monte Becco (m. 1.732)
Home Page Indietro

Il Monte Mucrone

La pianura Padana

Il Monte Cucco

In cima al Mote Cucco

Il punto di partenza è il Santuario D'Oropa e in particolare il piazzale Buscagno, che è il parcheggio alla partenza della funivia, alle spalle del Santuario. Il più grosso e comodo per lasciare l'auto. I parcheggi attorno al Santuario sono tanti ma essendo un luogo molto frequentato arrivare presto aiuta molto a trovare il posto auto. Si raggiunge, da Biella, seguendo la strada provinciale Sp 144, basta seguire le indicazioni per il Santuario D'Oroba, c'è ne sono in abbondanza.

Lasciata l'auto, siamo a Quota 1.180 m ci si incammina verso il giardino botanico (frecce) ci si porta alla destra del santuario (guardandolo di fronte) dove si troverà il sentiero D15 (Passeggiata dei preti, Giro del Cucco) Inizialmente una larga mulattiera, più avanti diventerà un sentiero che si percorre sino al bivio con il sentiero D5 (giro del Cucco), dopo aver percorso un lungo traverso. Il D5 risale sino all'ampia dorsale che porta alla cima del Monte Cucco (m. 1.513) da qui si continua, perdendo qualche metro di quota per poi salire verso il Cimone (m.1.702) l'ultimo tratto, verso la vetta, è il più impegnativo, si sale su grossi blocchi di pietra. Raggiunta la vetta si prosegue in cresta sino alla cima del Monte Becco (m. 1.732). Sempre seguendo il D5 si scende al Colle della Colma dove si pende il sentiero D17 che porta sino al Santuario d'Oropa.


Il Cimone

In cima al Cimone

Si parte da quota 1.180 m. per raggiungere quota 1.732 m. del Monte Becco, punto più alto, vi sono quindi 552 m. di dislivello, qualche metro in più se si considerano le, comunque modeste, risalite. Il percorso è ben segnato da paline con frecce indicative e da segni in vernice. Di difficoltà E (Escursionistica) non presenta difficoltà degne di nota. Per l'intero anello ci si impiega circa 3h e 30'. Escursione consigliata, semplice, corta, con poco dislivello, adatta a tutti ma molto panoramica. Vista su tutta la pianura padana e sui monti della conca d'Oropa, soprattutto sul Mucrone. 


In cima al Monte Becco

Il Colle della Colma

Il Santuario d'Oropa dal Colle


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro