Oropa (Bi)       23/08/18
Laghetto delle Bose (m. 1.555) e Lago Mucrone (m. 1.894)

Oropa Sport dal laghetto delle Bose

Il Laghetto delle Bose

La Fonte del Bersagliere

Il punto di partenza è il piazzale Buscagno (m. 1.180), alle spalle del Santuario d'Oropa, Il parcheggio più grosso e comodo per lasciare l'auto. I parcheggi attorno al Santuario sono tanti ma essendo un luogo molto frequentato arrivare presto aiuta molto a trovare il posto auto. Si raggiunge, da Biella, seguendo la strada provinciale Sp 144, basta seguire le indicazioni per il Santuario d'Oroba, c'è ne sono in abbondanza.

Lasciata l'auto è facile individuare l'area di sosta per i camper, si supera la sbarra di acceso e ci si dirige verso la il piazzale più alto, appena arrivati, dopo i servizi igienici, sulla destra, si sale su una stradina che porta a una cappella dove si trovano le indicazioni per il sentiero D11 si segue il percorso sino al laghetto delle Bose. Sosta al piccolo ma bellissimo laghetto e si procede sul sentiero D11 sino a incrociare la pista Buscagno che scende da Oropa Sport. Si percorre la pista in salita sino a Oropa Sport, si gira a sinistra per raggiungere la Fonte del Bersagliere a sinistra della quale si arriva al lago Mucrone. Dopo la visita al lago si riprende il cammino verso la stazione di monte della funivia, si supera il rifugio Savoia (m. 1.900) punto più alto del percorso. Immediatamente prima della funivia, sulla destra si trova il sentiero D13 che passa dal rifugio Rosazza (m. 1.830) per continuare in discesa sino al santuario d'Oropa da dove si torna al punto di partenza.

Il Lago Mucrone

Girini

Si parte da quota 1.180 m per arrivare a quota 1.900 m. del rifugio Savoia. Ci sono quindi 720 m. di dislivello. Il percorso, una volta arrivati alla cappella sopra l'area camper, è sempre ben segnato e la traccia sempre evidente. Di difficoltà E ( Escursionistica) non presenta difficoltà degne di nota. Un escursione ad anello facile, con dislivello contenuto adatta a chiunque escursionista e bella dal punto di vista paesaggistico. L'intero giro si fa, senza grandi sforzi, in circa 4h e 30'