Valle Cervo       27/10/19
Rifugio Lago della Vecchia (m. 1.872)
Lago Della Vecchia (m. 1.868)
Home Page Indietro

Piedicavallo, punto di paretnza

L'inizio del percorso

Il rifugio Lago della Vacchia

Ancora il rifugio

Il punto di partenza per questa salita è  Piedicavallo che si trova in valle Cervo in provincia di Biella. Per raggiungere il punto di partenza, da Biella, imboccare la SP 100 che risale la valle Cervo , superare: Andorno Micca, Sagliano Micca, Campiglio Cervo, Rosazza e arrivare a Piedicavallo. Superato il cartello Piedicavallo tenere la sinistra, Via Circonvalazione, la via che costeggia il torrente Cervo, li vi sono ampie possibilità di parcheggio. Siamo a Quota 1.037 m.

Lasciata l'auto si torna al bivio, all'ingresso del paese e si percorre via Roma che attraversa le antiche case. Alla fine di via Roma si troveranno sulla destra le indicazione per il rifugio Rivetti e sulla sinistra quelle per il rifugio Lago della Vecchia (E50) seguire il percorso, sempre ben segnato, sino a raggiungere il rifugio a quota 1.872 m. Proseguendo arriva al Lago a quota 1.868 m. Volendo andare oltre si può arrivare al colle della Vecchia che unisce la valle del cervo alla valle di Gressoney.


Al Lago della Vecchia

Il torrente Cervo

Si parte da quota 1.037 per arrivare a quota 1.872 del Rifugio, ci sono quindi 835 m. di dislivello si proseguendo per una decina di minuti si arriva al Lago a quota 1.838 m. Per salire da Piedicavallo sino al lago occorrono, circa 2h e 30' con calma e in meno di 2h si torna al punto di partenza percorrendo lo stesso itinerario di salita. LA difficoltà è E (Escursionistica)  si cammina su una mulattiera i sasso ormai distrutta, almeno nella parte superiore,  ma che non crea nessuna difficoltà. Il percorso è sempre ben segnato e adatto a tutti gli escursionisti. Bellissimo il paesaggio, bellissima la valle.


Il Lago della Vecchia


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro