Valle Devero       30/12/19
Lago di Devero o Lago di Codelago   (m. 1.859)
Home Page Indietro

La piana del Devero

Crampiolo

La diga del Lago di Devero

Il Lago di Devero Ghiacciato

Il punto di partenza è il parcheggio di Cologno che si trova sulla strada che porta all' Alpe Devero e si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscendo a Crodo, quindi seguendo la segnaletica " Val Formazza " sino a Baceno da dove parte la strada comunale, segnalata da una freccia, che sale all' alpe Devero. Prima della seconda galleria, subito dopo il punto in cui si paga il parcheggio, si lascia l'auto in un ampio piazzale (m. 1.500). Si può raggiungere in  auto l'alpe Devero, poco più in alto, ma oggi la strada era chiusa, quindi partiamo dal parcheggio di Cologno.

Lasciata l'auto si prosegue sulla sulla strada sino a raggiungere l'alpe Devero  ove di supera il ponticello sul torrente Devero e ci si dirige verso il rifugio Castiglioni da dove parte un traccia battuta che passando dall'alpe Crampiolo (m.1.767) sale sino al Lago di Devero (m. 1.859)


Crampiolo dalla diga

Metri di neve a Campriolo

Siamo in stagione invernale, quindi in ambiente innevato. La gita è facile e la traccia è sempre presente e ben battuta tanto che, normalmente, si può salire semplicemente con gli scarponi senza bisogno delle Ciaspole. Il dislivello è contenuto, m. 359 e il tempo di salita è di circa 1h e 30'. Tragitto molto frequentato senza difficoltà degne di nota. Una gita alle portata di tutti. Punti di ristoro sia all' Alpe Devero che a Crampiolo dove si trovano degli ottimo Agriturismo dove si mangia benissimo.


Il Webmaster

Piccolo gatto delle nevi

Quad cingolato

Ciaspole

Sulla via del ritorno

Di nuovo all'Alpe Devero


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro