Valle Sessera       02/06/19
Monticchio (m. 1.696) Cima del Bonom (1.877) Cima delle Guardie (m. 2.006)
Home Page Indietro

Montichio

La cesta da percorere

Pietra Forata

Cima del Bonom

Il punto di partenza, di questa escursione ad anello, è Bocchetto Sessera, che si ragiunge dall' uscita autostradale di Romagnano Sesia, seguire la SP 299 della Valsesia in direzione Alagna, seguire le indicazione per Pray, Trivero, superare Bielmonte e arrivare a Bocchetto Sessera dove si parcheggia in prossimità della Locanda.

Lasciata l'auto, siamo a quota 1.380 m. ci si porta dietro alla locanda ove è facile individuare una scaletta in pietra con evidenti indicazioni "F11 Cima del Bonom". Il sentiero prende quota sino a raggiunge la panoramica dorsale che con continui sali e scendi raggiunge: La cima del Monticchio
(M. 1.696) e la cima del Bonom (m.1.877) dopo la quale si trova un bivio, a destra si va all'alpe Artignaga, seguendo la cresta si sale alla cima delle Guardie (m. 2.006) si passa sulla cima e si prosegue tenendo la cresta che più avanti piegha a sinistra e porta di fronte all'alpe Artignaga da dove, seguendo il sentiero N15 Bis. per raggiungere la Casa del Pescatore (m. 1.198) e da qui , seguendo la strada sterrata si torna al punto di Partenza.     


Genzianelle

Piccolo Orbettino

Il punto più basso del percorso è la Casa del Pescatore a Quota 1.198 menre il più alto è la cima delle guardie a 2.006 m. il dislivello è di 808 m. che non tengono conto dei continui sali e scendi tra una vetta e l'altra.. Per percorrere l'intero anello occorrono circa 5 h. il sentiero è sempre ben segnato sino al bivio, dopo la cima del Bonom, poi si sale, a vista, tenendo la cresta come riferimento, sino alla Cima delle Guardie e si prosegue, sempre su cresta sino all' alpe Artignaga da dove un comodo e bel segnato sentiero porta alla Casa del Pescatore. La difficoltà è E (Escursionistica) Prestare attenzione sulla parte senza traccia dove, comunque si tiene la cresta come riferimento. 


Cima delle Guardie

Alpe Artignaga

Ponte Sospeso


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro