Valle Quarazza       22/09/19
Rifugio Crocette   (m. 1.360)

Fontana alla chiesetta

La partenza è a Isella di Macugnaga, in Valle Anzasca, all' imbocco della Valle Quarazza. Per Raggiungere Isella, si percorre la superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione uscire a Piedimulera e seguire le indicazioni per Macugnaga, si percorrerà la valle Anzasca sino a Superare Borca,  sulla sinistra  si attraversa il ponte sul fiume Anza, ci si trova di fronte l'abitato di Isella e sulla destra un ampio parcheggio, nei pressi della costruzione della Protezione Civile.

Lasciata l'auto, in fondo al parcheggio, si trovano le indicazioni per il Lago delle Fate, basta seguire l'ampia strada bianca, per raggiungere il Lago delle Fate Proseguendo sulla stessa strada si raggiunge l'alpe Crocette dove si trova un piccolo villaggio, una volta abitato da minatori, e il Rifugio Crocette.

Il "Ristorante Alpino"

Il Lago delle Fate

La difficoltà di questa escursione è T (Turistica) si cammina su una strada sterrata. Il dislivello è di 160 m. Si parte da quota 1.200 per arrivare a quota 1.360. In circa trenta minuti di cammino si arriva al Lago delle Fate e con altri trenta minuti al Rifugio Crocette. Una salita alla portata di tutti e con la possibilità di una sosta gastronomica al Ristorante Alpino, dove si possono gustare le specialità locali.