Valle Antrona       12/08/20
Dal Lago di Antrona al Lago Campiccioli
Home Page Indietro

Il lago di Antrona

L'alpe Piana

La diga di Campiccioli

Il lago di Campiccioli

Per questo, facile, giro ad anello si parte da paese di Antrona Schieranco, in prossimità del lago di Antrona. Si percorre la superstrada che da Gravellona Toce porta al passo del Sempione e si esce a Crevoladossola, si seguono le indicazioni per Antrona, Antropiana. Giunti a Antropiana si sale all'alpe Rossi, in prossimità del lago di Antrona dove, Vicino all' Albergo Ristorante Lago Pineta  ci sono ampie possibilità di parcheggio

Lasciata l'auto (m. 1.073) si segue il sentiero per il Lago Campiccioli, si passa per l'alpe Baite e poi per l'alpe Piana (m.1.240) per raggiungere lo sbarramento del lago di Campiccioli (m. 1.352). Si passa sopra la diga e dopo una breve visita alle centrale elettrica e alle strutture di governo si scende dal lato opposto, della valle, di quello della salita seguendo le indicatrici per Antrona.


Cartello

Bacheca

Ci si incammina a quota 1.073 m. e si sale sino a quota 1.352 m. il dislivello è di soli 279 m. LA difficoltà è T/E (Turistica/Escursionistica) Non ci sono difficoltà degne di nota, il percorso è adatto a tutti e non richiede alcuna attrezzatura. Per percorrere l'intero anello, con calma, ad andatura turistica, occorrono 2h 30'. Giro facile ma bello, per passare qualche ora in mezzo alla natura.


Cascatella

Il lago di Campiccioli

Sulla via del ritorno


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro