Valle Sessera       21/06/20
Cima delle Guardie   (m. 2.006)

Bocchetto Sessera punto di partenza

La casa del Perscatore

Ponte sospeso

L'alpe Artignaga e la cima..

Il punto di partenza, di questa escursione ad anello, è Bocchetto Sessera, che si raggiunge dall' uscita autostradale di Romagnano Sesia, seguire la SP 299 della Valsesia in direzione Alagna, seguire le indicazione per Pray, Trivero, superare Bielmonte e arrivare a Bocchetto Sessera dove si parcheggia in prossimità della Locanda.

Lasciata l'auto (m.1.380) ci si incammina dietro alla locanda, dove si trovano le indicazioni per la "Casa del Pescatore (m. 1.198) che si raggiunge percorrendo l'ampia strada a fondo cieco. Dalla "Casa del Pescatore" parte un sentiero indicato da freccia segnaletica per L'alpe Artignaga arrivati all'alpe, sulla destra, si vede l'edicola votiva della foto qui a fianco, raggiungerla e tenere la cresta sino a raggiungere la Cima delle Guardie (m. 20006) che si trova dietro l'alpe Artignaga. Per la discesa, si supera la cima e si scende sul sentiero che si trova dalla parte opposta alla cresta di arrivo, sino al colle, dove, sulla sinistra si trova l'indicazione per l'alpe Artignaga. Si passa per l'alpe La Bassa (m. 1.671) e si prosegue sino all'alpe Artignaga da dove si raggiungerà il punto di partenza seguendo a ritroso il tragitto fatto per la salita

Edicola Votiva

Tra le vacche

Il punto più basso del percorso è la Casa del Pescatore a Quota 1.198 mentre il più alto è la cima delle guardie a 2.006 m. il dislivello è di 808 m. la difficoltà è E (Escursionistica) Sulla cresta che va dall'alpe Artignaga alla vetta non c'è sentiero , si troverà qua e là qualche targhetta ma basta tenere la cresta come riferimento e non c'è pericolo di errori. Il resto del persorso è su sentiero sempre ben segnato e segnalato. Occorrono circa 5 h di cammino per percorrere l'intero giro. Cima salita il 02/06/19 ma con un itinerario diverso.