Oropa (Bi)       04/10/20
Lago Mucrone   (m. 1.894)
Home Page Indietro

Il Santuario di Oropa

Il lago delle Bose

Il lago Mucrone

La fonte del bersagliere

Il punto di partenza è il Santuario D'Oropa e in particolare il piazzale Buscagno, che è il parcheggio alla partenza della funivia, alle spalle del Santuario. Il più grosso e comodo per lasciare l'auto. I parcheggi attorno al Santuario sono tanti ma essendo un luogo molto frequentato arrivare presto aiuta molto a trovare il posto auto. Si raggiunge, da Biella, seguendo la strada provinciale Sp 144, basta seguire le indicazioni per il Santuario D'Oroba, c'è ne sono in abbondanza.

Lasciata l'auto, in fondo al piazzale Buscagno, parte una larga traccia che sale verso Oropa Sport, si segue la traccia sino al bivio, sulla sinistra, per la ferrata del Limbo e Colle del Limbo. Si sale il ripido sentiero sino trovarsi di fronte alla parete Piacenza, qui si gira a destra seguendo le per il Lago Mucrone. Raggiunto il Lago ci si dirige verso Oropa Sport per imboccare il sentiero che passando dal Rifugio Rosazza porta al punto di partenza.


Oropa Sport

Il rifugio Rosazza

Si parte dal piazzale Buscagno a quota 1.180 m. si raggiunge la Parete Piacenza a quota 2.000 m. si prosegue per il lago Mucrone a quota 1.894 per poi discendere al punto di partenza. Ci sono quindi 820 m. di dislivello. La difficoltà è E.E. (Escursionisti Esperti) la salita verso la Parete Piacenza è su sfasciumi e il traverso dalla parete al lago Mucrone è esposta e attrezzata con corde fisse. Occorrono 3 h per arrivare al Lago Mucrone e 2 h per tornare al punto di partenza.


La funivia di Oropa Sport

Mucche

Ritorno a Oropa


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro