Valle Formazza       25/10/20
Lago Superiore   (m. 2.594)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il sentiero dietro l'abitato

Si comincia a salire

Alpe Stivello (m. 1.594)

Il punto di partenza è l'abitato di Fondovalle che si raggiunge dalla superstrada che da Gravellona Toce porta al Passo Del Sempione, uscire a Crodo e seguire la segnaletica " Val Formazza " e " Cascate del Toce ", appena usciti dalla galleria delle Casse si trova, sulla destra, il campeggio Pineta, parcheggiare prima di esso. Nel caso in cui non c'è posto, si può proseguire sino al grande parcheggio di San Michele, di fronte alle piste da fondo, in tal caso considerare una mezzora in più (15'+15') per raggiungere Fondovalle.

Lasciata l'auto, si attraversa il ponte sul fiume Toce, ci sono le indicazioni, si attraversa l'abitato e alle spalle di esso si vedono dei muretti a secco in mezzo ai quali parte il sentiero, anche qui ci sono frecce indicative. Una volta localizzato l'attacco il percorso è sempre ben  segnato. Si comincia subito a prendere quota velocemente in un fitto bosco di conifere per arrivare poi a tratti erbosi, passando per l' alpe Stivello si prosegue sul sentiero su cui siamo  sino a risalite un ripido tratto di sfasciumi, oggi reso ancora più impegnativo dalla neve (è il tratto più impegnativo) alla fine del quale si trova il Lago Superiore (m. 2.254).


Il ripido tratto finale

Cascata

Fondovalle, punto di partenza, si trova a m. 1.220 e il punto più alto che si raggiunge è il Lago Superiore a 2.275 m. vi sono quindi 1.055 m di dislivello. il percorso è di difficoltà E ( Escursionistica). Unica difficolta da segnalare è il ripido tratto finale su sfasciumi, oggi reso complicato dalla presenza di neve. Il tempo per salire è di circa 3h e per tornare, percorrendo a ritroso lo stesso percorso è di circa 2h. Bella salita e bello il laghetti che dicono essere il più bel lago naturale della valle Formazza.. Salita consigliata, ne vale la pena..


Il percorso fatto

Il Lago Superiore

Targa e indicazioni

I colori dell'autunno

Fondovalle in vista

Il ritorno a Fondovalle


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro