Parco del Monte Barro       24/05/20
Monte Barro   (m. 922)
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il tabellone all'ingresso del parco

Il cippo degli alpini

Il "Sasso della vecchia"

Il punto di partenza per questa salita si trova a Malgrate. Dalla SS36, la superstrada del lago di Como e dello Spluga, uscire a Civate e seguire per Lecco, sulla strada SP639 sino a Garlate, sulla sinistra si vedrà il primo ponte sull' Adda ma si continua dritto, poco più avanti si vedrè, sulla sinistra un secondo ponte ( Azzone Visconti) e sulla destra Via San Michele che è quella che ci interessa. Si prosegue ancora dritto sino al ponte della ferroviario sotto il quale, sulla sinistra, c'è un piccolo parcheggio, a tempo nei giorni feriali ma libero nei festivi, Parcheggiare.

Lasciata l'auto si torna sino a Via San Michele e la si imbocca, si trovano subito: il grosso tabellone che descrive il parco del Monte barro e le frecce che indicano la vetta. Dopo pochi metri l'asfalto lascia il posto a una mulattiera ciottolata e quindi a una lunga scalinata che piu avanti diventerà un sentiero che arriverà sino al Cippo degli Alpini, un altare con una croce e un area curata dagli alpini, si prosegue seguendo le indicazioni per la vetta sino al Sasso della Vecchia (m. 670) da dove il sentiero, sulla sinistra, sale ripido sino a raggiungere una crestina impegnativa che va salita e poi scesa con facile arrampicata ormai alla vetta manca poco.


Uno dei tratti "impegnativi"

Sulla cima

Si lascia l'auto a m. 222 per arrivare alla cima a m.922 vi sono quindi 700 m. di dislivello. il percorso è segnato con difficoltà EE (Escursionisti Esperti) all'inizio facile, prima della vetta, presenta dei tratti impegnativi che vanno affrontati con un pò di attenzione, dei piccoli tratti di salita e discesa di facile arrampicata. La salita si percorre in circa 1h e 50' la discesa in circa 1h e 30'. Bellissimo il panorama sul ramo di Lecco del lago di Como e sui laghi di Garlate e di Olginate ma anche sui laghi di Annone, di Pusiano e di Alserio e sulle vette circostanti.


I Laghi di Garlate e Olginate

I laghi di Annone e Pusiano

Il ramo di Lecco del lago di Como


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro