Valle d'Ossola          14/06/20

Eremo di Vercio

Chiesa dell' Eremo

Colma di Vercio

Il punto di partenza scelto per salire Monte Faiè è Bracchio, frazione di Mergozzo, che si raggiunge dall'uscita autostradale di Verbania sull' A26, si supera il ponte sul fiume Toce e si gira a sinistra seguendo le indicazioni Mergozzo. Raggiunto il paese, all'incrocio si gira a destra, si supera il semaforo (Senso unico alternato) e ci si trova sul lungo lago, poco più avanti sulla Sinistra si trova una strada con indicazione Bracchio (Prestare molta attenzione la strada è poco visibile) che va seguita fino ai parcheggi immediatamente prima dell'abitato. Siamo a quota 300 m. Parcheggiare.

Lasciata l'auto ci si incammina seguendo la strada, si attraversa il paese e ci si trova in una piccola piazza con fontana qui si gira a destra e si prosegue sino alla chiesa a sinistra della quale partono i sentieri. due sono le scelte, io scelgo di salire passando dall'eremo di Vercio m. 828 e dalla colma di Vercio m. 1.250 per arrivare alla vetta m. 1.352.  Per scendere proseguo per L'alpe Ompio m. 1.000 dove si trova il Rifugio Fantoli e da qui torno a Bracchio, punto di partenza ma si può sceglier di fare il giro al contrario o salire e scendere dallo stesso itinerario.

Rifugio Fantoli, Alpe Ompio

Bracchio

Si parte da quota 300 m. come indicato dai cartelli al parcheggio e si arriva a quota 1.352 m della cima, ci sono quindi 1.052 m. di dislivello. La salita si percorre in circa 3 h mentre per la discesa ne occorro 2h. Il percorso, ad anello, è di difficoltà E (Escursionistica). Adatto a tutti gli escursionisti, non presenta alcuna difficoltà degna di nota. Bello il panorama dalla cima, soprattutto sui laghi di Mergozzo, il Lago d'Orta e parte del lago Maggiore.