Valle Menaggio       02/06/20
Pizzo Coppa (m. 1.422) Monte Grona (m. 1.736)

Breglia, il punto di partenza

Rifugio Menaggio

In cima a Pizzo Coppa

La meta da raggiungere

Per questa salita, decido di partire da Breglia. Per raggiungere il punto di partenza, da Como, si percorre la Statale Regina (SS 340) sino alle porte di Menaggio dove si svolta a sinistra in direzione Porlezza, prima della rotonda di accesso alla galleria girare a destra in direzione Plesio e Loveno. Continuare per Plesio superare la fonte "Chiarella" e arrivare alla frazione Breglia, dove consiglio di parcheggiare, siamo a quota 749 m. Volendo, dopo avere acquistato un tiket, si può proseguire sino a Monti di Breglia seguendo una stretta stradina che porta a un parcheggio ma si rischia di non trovare posto.

Lasciata l'auto ci si incammina sulla stradina che porta a Monti di Breglia, più avanti si troverà un sentiero che taglia la stradina asfaltata, si raggiunge il parcheggio e dove parte il sentiero che porta al Rifugio Menaggio (m. 1.383) si prosegue seguendo le indicazioni per Monte Grona sino al bivio con Pizzo Coppa, la cui vetta si può raggiungere in pochi minuti, qui si può scegliere se raggiungere il Grona per il sentiero Direttissima o per il sentiero Panoramico. Per la salita scelgo il Direttissima. Per la discesa si percorre il primo, breve tratto attrezzato, fatto in salita per poi scendere sulla sinistra seguendo il sentiero Panoramico che porta al bivio in prossimità di Pizzo Coppa, passato in salita. Da qui si percorre a ritroso il percorso fatto in salita sino a raggiungere il punto di partenza.

Ultimo tratto attrezzato

La croce di vetta

Il punto di partenza, da mé scelto, si trova a quota m. 749 m. la cima del monte Grona si trova a quota m. 1.736 ci sono quindi 987 m di dislivello. Occorrono 1h e 30' per raggiungere il Rifugio Menaggio, poi 1 h per raggiungere la Vetta, quindi 2h e 30' per la salita e circa 2h per tornate al punto di partenza. Il percorso è EE (Escursionisti Esperti) Ci sono tratti attrezzati e esposti sia sulla direttissima sia sul sentiero panoramico. Dalla cima si può vedere il lago, le Grigne, il S. Primo, Il Crocione, Il Galbiga, Pizzo Gino, il Bregagno e Il Legnone. Il tratto fino al rifugio Menaggio è molto frequentato, partire presto al mattino aiuta tanto.