Valle d'Ossola       02/03/20

L'inizio della mulattiera militare

Si ammira il panorama

Panorama

Il punto di partenza per questa escursione è Prà Michelaccio, piccola frazione di Mergozzo, che si trova tra il fiume Toce e le pendici del Montorfano. Il punto di partenza si raggiunge dall'uscita autostradale di Verbania, appena superato il ponte sul fiume Toce, sulla sinistra, si segue per Mergozzo. Poco più avanti, sulla destra, prima di una curva, si può vedere la partenza della mulattiera militare (Indicata), si prosegue oltre la curva e sulla sinistra si trova un parcheggio di fronte a una cava di sabbia e una lavorazioni Graniti. Parcheggiare..

Lasciata l'auto, siamo a quota 204 m., si torna sino alla partenza della mulattiera militare che sale la parete sud del Montorfano sino al Forte/Polveriera dove si incrocia la strada Cadorna. Da qui si prosegue su una mulattiera sino alla cima del Montorfano che si trova a quota 794 m. Per la discesa si torna sino al Forte/Polveriera e da qui si prende la Strada Cadorna e la si percorre, seguendo le indicazioni per Prà Michelaccio Si scenderà sulla strada dove abbiamo parcheggiato ma più a mote. Quindi girare a sinistra per raggiungere, dopo pochi metri, il punto di partenza.

Fontanella

Panorama da un' ampia grotta

Si parte da quota 204 m per arrivare alla cima del Montorfano a quota
794 m. ci sono quindi 590 m. di dislivello che si salgono in un paio d'ore. La salita si effettua sulla Mulattiera militare che all'inizio risulta essere un po impegnativa ma salendo la situazione migliora pur rimanendo esposta in molti punti, sui cartelli è scritto per esperti. Arrivati al Forte/Polveriera si segue il sentiero sino in vetta. Il ritorno sulla Strada Cadorna, antica strada militare sterrata, non presenta alcun problema. Bella gita, tranquilla, con dislivello contenuto.

In salita

Il Forte/Polveriera

Ancora il Forte/Polveriera

Un elicottero di passaggio

Ricoveri sulla cima del Montorfano

Un alta caserma sulla strada Cadorna