Parco del Monte Barro       19/06/21
Anello Monte Barro   (m. 922)

Il parco del monte Barro

Il Cippo degli Alpini

Lecco

Il punto di partenza per questa salita si trova a Malgrate. Dalla SS36, la superstrada del lago di Como e dello Spluga, uscire a Civate e seguire per Lecco, sulla strada SP639 sino a Malgrate, sulla sinistra si vedrà il primo ponte sull' Adda ma si continua dritto, poco più avanti si vede, sulla sinistra un secondo ponte ( Azzone Visconti) e sulla destra Via San Michele che è quella che ci interessa. Si prosegue ancora dritto sino al ponte della ferroviario sotto il quale, sulla sinistra, c'è un piccolo parcheggio, zona disco, nei giorni feriali ma libero nei festivi. In alternativa, pochi metri più avanti c'è un altro piccolo parcheggio, sempre sulla sinistra, libero. Parcheggiare.

Lasciata l'auto si torna sino a Via San Michele e la si imbocca, si trovano subito le frecce che indicano la vetta. Dopo pochi metri l'asfalto lascia il posto a una mulattiera ciottolata e quindi a una lunga scalinata che più avanti diventerà un sentiero che arriverà sino al Cippo degli Alpini, si prosegue seguendo le indicazioni per la vetta sino al Sasso della Vecchia (m. 670) da dove il sentiero, sulla sinistra, sale ripido sino a raggiungere una crestina impegnativa che va salita e poi scesa con facile arrampicata ormai alla vetta manca poco. Per la discesa si ripercorre , brevemente la via della salita ma si prosegue sul sentiero  302 che porta all' Eremo " Sentiero Botanico Giovanni Fornaciari". Dall'eremo scendere per un breve tratto la strada asfaltata sino a trovare, sulla destra in sentiero 301 "Sentiero di Mezzo" che porta al Sasso della Vecchie dove si prosegue per il cippo degli alpine e poi per Pian Sciresa da qui si torna a Malgrate, punto di partenza.

Il Sasso della Vecchia

Serpentello

Si lascia l'auto a m. 222 per arrivare alla cima a m.922 vi sono quindi 700 m. di dislivello. il percorso è segnato con difficoltà EE (Escursionisti Esperti) all'inizio facile, prima della vetta, presenta dei tratti impegnativi che vanno affrontati con un pò di attenzione, dei piccoli tratti di salita e discesa di facile arrampicata. Occorrono, circa 4h per percorrere l'intero anello. Bello il panorama dalla vetta sui laghi e sulle cime più iconiche della zona.