Valle Staffora       31/07/21
Cima Colletta  (m. 1.493))

Brallo di Pregola. Punto di partenza

Primo Bivio

Secondo Bivio

Panorama

Per questa, facile escursione, si parte da Brallo di Pregola. Per raggiungere il punto di partenza, dall' uscita autostradale di Casei Gerola, sulla Milano Genova (E27/ A7) ci si dirige verso Voghera dove si imbocca la Sp Ex SS461 seguendo le indicazioni per il Passo Penice, prima di arrivare al passo si trovano le indicazioni per il Passo del Brallo, seguirle sino a Brallo di Pregola, dove conviene parcheggiare.

Lasciata l'auto (m. 951) dal centro del paese, ci si incammina sulla strada che porta al Passo del Brallo (Indicata) superato il cartello del passo, sulla sinistra, si stacca un sentiero con indicazioni per la cima Colletta (Percorso 101) si finisce su una  strada asfaltata e si sale sino al bivio, con icona votiva (foto sopra), dove si gira a sinistra, si attraversano delle abitazioni, dopo le quali parte un sentiero che sale, sempre piuttosto ripido, sino a raggiungere la cima. Si torna percorrendo a ritroso lo stesso percorso della salita

Monte Lesima (m. 1.724)

Monte Penice (m. 1.460)

Si parte da quota 951 m. per  arrivare alla cima a quota 1.493 m. vi sono 542 m di dislivello che si salgono in, circa, 1h 30' , mentre per il ritorno occorre 1 h. La difficoltà è E (Escursionistica) non vi sono difficoltà degne di nota. Il percorso è ben segnato, la traccia evidente, il dislivello contenuto e la facilità del percorso la rendono un escursione adatta a tutti.