Parco del Monte Barro       19/06/21
Monte Barro   (m. 922) Via delle creste
Home Page Indietro

Il punto di partenza

Il III Corno

Il II Corno

Il I Corno

Il punto di partenza per questa salita si trova a Galbiate. Dalla SS36, la superstrada del lago di Como e dello Spluga, uscire a Civate e seguire per Lecco, poco più avanti, sulla destra si trovano le indicazioni per Galbiate. Arrivati in Piazza Risorgimento parcheggiamo di fianco alla chiesa di Santa Maria Bambina al Carribio.

Lasciata l'auto si torna ci si incammina lungo via Sant'Alessandro sino a trovare, sulla sinistra, Via Dell'Oliva, Indicazioni sentiero 305 III Corno. L'asfalto lascia il posto a uno sterrato che costeggia alcune piantagioni di ulivi. Si continua sul sentiero 305, arrivati alla base del III Corno si sale, a volte aiutandosi con le mani, sino a raggiungere la sommità per poi proseguire, prima, verso il II Corno, poi verso il II Corno, Il I Corno ed in fine si raggiunge la grossa croce di vetta. Per la discesa si seguono le indicazioni per Lecco e al primo Bivio a destra per il Sasso della Vecchia, sentiero 304. Raggiunto il Sasso della Vecchia si gira a sinistra seguendo per Garlate, sentiero 301, che porta al punto di partenza.


Verso la Vetta

Uno dei passaggi impegnativi

Galbiate si trova a quota 345 m. Il III Corno,  detto anche Monte San Michele, si trova a quota 770 m. Il II Corno a quota 800 m. Il I Corno a quota 815 m. e  Monte Barro a Quota 922 m. Il Sasso Della Vecchia a Quota 670 m. Il dislivello, dal punto di partenza alla vetta è di soli 577 m.  La difficoltà à EE (Escursionisti Esperti. Dalla base del primo corno, sino in vetta ci sono dei brevi tratti di facile arrampicata, il tratto più impegnativo è di 2° Grado. Sono tratti brevi che non dovrebbero creare problemi ma meglio tenerne conto. Ci si impiega 1h 30' circa per la salita e circa 2 h per la discesa.  Un bel percorso ad anello, veloce e divertente con un bel panorama sui laghi Annone, Garlate, Lecco, Pusiano e sulle cime della zona.


Il Lago do Garlate

La Vetta

Il Lago di Annone


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro