Oropa   03/07/21
Monte Mucrone   (m. 2.335)
Da Oropa per il Sentiero del Limbo
Home Page Indietro

Il Laghetto delle Bose

L'alpe Bose (m. 1.705)

La base della parete Piacenza

Una parte del tratto attrezzato

Il punto di partenza è il Santuario D'Oropa e in particolare il piazzale Buscagno, che è il parcheggio alla partenza della funivia, alle spalle del Santuario. Il più grosso e comodo per lasciare l'auto. I parcheggi attorno al Santuario sono tanti ma essendo un luogo molto frequentato arrivare presto aiuta molto a trovare il posto auto. Si raggiunge, da Biella, seguendo la strada provinciale Sp 144, basta seguire le indicazioni per il Santuario D'Oropa, c'è ne sono in abbondanza.

Lasciata l'auto ci si incammina verso l'area Camper, sulla sinistra dei servizi, parte il sentiero D11 Indicazioni Per in Laghetto delle Bose. Raggiunto il lago si prosegue verso la Parete Piacenza e arrivati alla base della parete si gira a sinistra, indicazioni per il Sentiero del Limbo, si passa l'attacco della ferrata del Limbo e si risale il canale sino al colle. Raggiunto il colle si piega a destra e poco dopo ancora a destra sempre seguendo per il Sentiero del Limbo. Si arriverà: prima ad un grosso ometto, poi alla grossa croce sull'ante cima e quindi alla vetta. Per la discesa si percorre il sentiero D24 che porta al lago del Mucrone da qui si raggiunge Oropa Sport, Rifugio Savoia, dove si prende il sentiero D13 che passa per il Rifugio Rosazza e torna al santuario di Oropa, punto di partenza.


L'ometto, fine della parte difficile

La croce sull'ante cima

Si parte a quota 1.180 m. per arrivare sulla cima del Mucrone a quota 2.335 m. ci sono quindi 1.155 m. di dislivello. La difficoltà è EEA. (Escursionisti Esperti Attrezzati) . Sino al Laghetto delle Bose non ci sono problemi, poi la salita diventa un pò impegnativa sino al colle da dove comincia il tratto attrezzato, con funi e catene, che richiede molta attenzione. In condizioni normali viene percorso senza nessuna attrezzatura ma in caso di meteo avverso o se si ritiene di aver difficoltà meglio portare il kit da ferrata. La discesa è di difficoltà escursionistica su quella che è la normale via di salita. Occorrono circa 3h 30' per la salita e 2h 30' per tornare al punto di partenza.  


La cima del monte Mucrone

Camosci

Il lago del Mucrone

Il Rifugio Savoia

Il Rifugio Rosazza

Il Santuario d'Oropa


Iscriviti subito a BannerPromotion.it
  Home Page Indietro