Parco Delle Cinque Vette (Va)      15/05/21
Monte Val Dč Corni (m.990)
Monte Piambello (m. 1.120)

Passo del Tedesco. Punto di Partenza

Panorama dal Belvedere

La deviazione per il Valdč Corni

Sulla cima del Val dč Corni

Il punto di partenza č il Passo del Tedesco che si raggiunge, da Varese, seguendo le indicazioni per Induno Olona e poi per la Valganna. Si percorre la statale SS 233 della Valganna sino a superare il ristorante "3 Risotti" per poi girare a destra seguendo le indicazioni per l'alpe Tedesco. arrivati al culmine, subito dopo il cartello "Guasso al Monte" sulla sinistra si trova un piccolo parcheggio dove lasciare l'auto.

Lasciata l'auto, siamo a quota 785 m. si trova la palina che indica il sentiero per il Monte Piambello. Si passa dal Belvedere e si prosegue sino a trovare, sulla sinistra, la deviazione per monte Val dč Corni, lo si sale e si prosegue sullo stesso sentiero e poi su una mulattiera sino a raggiungere monte Piambello. Qui si seguono le indicazioni per Sass Boll e poi per la bocchetta dei frati, da dove si prosegue in direzione Cuasso al Monte (Ospedale). Si passa dall'alpe Stivone e si raggiunge Imbrogna (Mondonuovo) qui si scende sino alla fine della strada, A destra si trova l'ingresso dell' ospedale, si gira a sinistra per scendere sino ad arrivare a un ponticello che va attraversato  seguendo le indicazioni Alpe Tedesco per tornare al punto di partenza

Sulla cima del Piambello

Fortificazione della linea Cadorna

Si parte dal Passo del Tedesco a quota 758 m. si sale sino a monte Piambello a quota 1.120 m. per poi scendere sino al ponticello a quota 649 m. Vi sono quindi 471 m. di dislivello, trascurando la discesa da monte Val dč Corni. Il percorso č di difficoltŕ E (Escursionistica) non ci sono difficoltŕ degne di nota. Da segnalare il tratto che va da Imbrogna (Mondonuovo) sino a tornare al punto di partenza č su asfalto su strada poco trafficata ma comunque noioso.  Occorrono 1 h 30' dal punto di partenza alla cima di monte Piambello e altre 3 h per chiudere l'intero anello.